riaperture

Bar e ristoranti, Kompatscher vuole aprire la settimana prossima

La richiesta al premier Draghi e al ministro Speranza è partita martedì ma se ne parlerà in una riunione convocata appositamente su questo tema

LE REGOLE IN ZONA ARANCIONE. Libertà di movimento all'interno del territorio provinciale, ma restano vietati gli spostamenti tra regioni

 

 

 



BOLZANO. La Provincia punta a riaprire bar e ristoranti la settimana prossima. Possibilmente lunedì, con limitazioni e la possibilità di effettuare pranzo e non cena. La richiesta al presidente del Consiglio Mario Draghi e al ministro della Salute Roberto Speranza è partita martedì. Arno Kompatscher, come altri presidenti di Regione, sperava di poterne parlare già ieri durante la videoconferenza con Draghi dedicata al Recovery Fund, ma sull’argomento è stata convocata per domani una seduta ad hoc con Speranza. Si parlerà di riaperture, piano vaccinale e test nelle scuole. Sì, anche dei tamponi nasali, informa Kompatscher, dopo la circolare negativa del ministero dell’Istruzione su Bolzano: «Perché altre Regioni si pongono il tema degli screening».

Il governo ha escluso la classificazione «gialla» delle regioni fino alla fine di aprile, ma è stata concordata con i presidenti una verifica a metà mese e l’ultimo decreto prevede la possibilità di deroga sulla base dell’andamento della pandemia e della campagna vaccinale. Sarà necessaria però una deliberazione del Consiglio dei Ministri. La Provincia accelera sui tempi e chiede al governo di poter riaprire bar e ristoranti già dalla settimana prossima. «Ho inviato la richiesta ufficiale, motivandola con i nostri dati, che sono assolutamente da zona gialla. L’Rt è 0,89, le terapie intensive sono intorno al 20%, come l’occupazione dei letti nei reparti Covid», riferisce Kompatscher, «e quindi regole da zona gialla chiediamo, con in aggiunta la campagna di screening che lanciamo nelle scuole e nei luoghi di lavoro». Il ministro Speranza, ammette lo stesso Kompatscher, si è sorpreso per i tempi, giudicati troppo veloci. «Ma se devono istruire la pratica, da portare in Consiglio dei ministri, un po’ di tempo serve», replica. Draghi nella conferenza stampa di ieri ha annunciato: «Nelle prossime settimane sì a riaperture, ma in sicurezza. Al momento non ho una data».

Bar e ristoranti sono chiusi da quasi due mesi, era il 15 febbraio. I titolari sono disperati. Questa la proposta della Provincia. Ristoranti aperti fino alle ore 18, al tavolo fino a 4 persone (salvo conviventi). L’ipotesi per i bar è di garantire il servizio solo all’esterno, fino alle 18 e sempre con tavoli da quattro clienti. 

L'articolo integrale sull'edizione online e in edicola del giornale













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità