Egna

Addio a Ida Chistè, la nonnina di Isola di Sotto

Aveva 91 anni ed era la memoria storica della sua comunità: ora il rione si sente molto più povero



EGNA. All’età di 91 anni (avrebbe compiuto 92 anni il 24 agosto) è scomparsa Ida Chistè, vedova Zucal, la nonnina di Isola di Sotto, il rione di Egna formato da abitanti che risiedono lungo la sponda destra dell’Adige, proprio accanto al fiume.

Con la morte di Ida, la zona si è impoverita. Era una donna laboriosa e affabile e aveva sempre un saluto e una buona parola per tutte le persone che passavano davanti casa sua, mentre lei curava giornalmente il suo affezionatissimo orto, sempre tenuto benissimo e che le dava tante soddisfazioni.

Purtroppo negli ultimi tempi l’anziana risiedeva nella casa di riposo “Griesfeld” di Egna e manifestava una certa nostalgia per la sua casa, le sue piante e la sua verdura. Ida Chistè ha amato profondamente i suoi famigliari, il suo paese ma soprattutto Isola di Sotto.

La sua vita non è stata facile: ha lavorato moltissimo e come ha ricordato Camillo Casera durante le esequie funebri, celebrate nella chiesa dei Frati Cappuccini da don Gabriele Pedrotti, ha donato fraternità e gioia, usando il linguaggio del Papa.

Ha vissuto anche momenti difficili di povertà, specie durante la guerra. Ma ha saputo sempre affrontare le avversità con fede e determinazione. Ida mancherà molto oltre che ai suoi famigliari, a Isola di Sotto. B.T.













Altre notizie

Attualità