il caso

Appiano, la “roulette russa”  per andare a scuola al mattino 

San Paolo. La stretta strada che attraversa il centro abitato viene utilizzata ogni giorno da moltissimi pendolari I bambini sono così costretti a fare slalom fra macchine e mezzi pesanti rischiando la loro incolumità: scatta la protesta



APPIANO. Costretti a fare slalom fra mezzi pesanti e automobili. I bambini di Appiano, ogni mattina, rischiano il collo - o comunque la loro incolumità - per andare a scuola. Una passeggiata che dovrebbe avvenire in totale sicurezza e tranquillità, e che invece desta non poche preoccupazioni, soprattutto fra i genitori.

A lanciare l’allarme, denunciando una situazione a dir poco incresciosa, è la lista Pro Eppan-Appiano, che ha pubblicato sul proprio profilo social un video che ha dell’incredibile in cui viene immortalata l’odissea cui sono costretti i bambini, ogni mattina, nel tragitto fra casa e scuola, lungo la strada provinciale che attraversa l’abitato di San Paolo. La viabilità si innesta fra le case riducendosi a una strettoia in tutto e per tutto e costringendo i pedoni, in questo caso bambini ma anche mamme e signore (come si vede nel video), a camminare rasentando i muri dei palazzi per evitare di finire investiti da auto o camion.

In un frangente, si vede benissimo due bambine che devono riparare all’interno di un androne per scampare alla fiumana di veicoli in transito che utilizzano questa arteria come veloce alternativa alla strada principale.

Le immagini contenute nel video sono molto più eloquenti di tante parole e fanno inevitabilmente sollevare la rabbia e non solo quella. C’è da scommettere, infatti, che la questione avrà un seguito anche politico e finirà per animare il dibattito in consiglio comunale. Una situazione che perdura da tempo, ma che abbisogna di una risoluzione definitiva. Per il bene dei bambini.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità