Lavoro

Appiano punta sull'«automotivazione» dei dipendenti comunali

«Sempre più pressione nella pubblica amministrazione», reclutati due esperti. Chiaro l’obiettivo: «Rafforzamento della capacità di lavorare in gruppo e automotivazione». La spesa: diecimila euro


Massimiliano Bona


APPIANO. Anche nel settore pubblico si lavora a obiettivi, sono richieste competenze specifiche e parecchie energie per soddisfare al meglio le richieste dei superiori.

A differenza del privato stiamo parlando di “posti fissi” e potrebbe esserci il rischio che qualcuno - col passare degli anni - possa incosapevolmente perdere entusiasmo e pertanto è necessario ricorrere ad esperti in grado di “motivare” a dovere tutta la squadra.

Almeno così la pensa la giunta comunale di Appiano che ha assegnato un incarico alla Vevaios di Brunico per ottenere il «rafforzamento della capacità di lavorare in gruppo e accrescere l’automotivazione».

Tra l’altro sono stati scelti due esperti di grande spessore come Vera Nicolussi-Leck e Valentin Piffrader che si avvalgono dell’apporto di due coach per curare l’aspetto organizzativo, di una mediatrice e di un mental-coach. Il costo dell’operazione si aggira, Iva inclusa, attorno ai diecimila euro.

Interessanti i motivi per i quali la giunta guidata dal sindaco Wilfried Trettl ha deciso di imboccare questa strada.

«L’obiettivo di questa amministrazione comunale è la formazione dei collaboratori orientata a sviluppare la motivazione, le conoscenze, la flessibilità e le abilità dei collaboratori, per migliorare le prestazioni ed incrementare di continuo l’immagine dell’amministrazione comunale.

La pressione per le prestazioni nella pubblica amministrazione continua ad aumentare a causa di norme sempre più complesse e richieste crescenti, presentando al personale sfide sempre più grandi.

Le prestazioni nella pubblica amministrazione possono essere migliorate con il rafforzamento della capacità di lavorare in gruppo e lo sviluppo e dell’automotivazione dei collaboratori».













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità