Appiano, virus anche alle medie 

Il caso. È risultata positiva al Covid una ragazzina altoatesina di 11 anni. Disposta la quarantena per 15 alunni. La scuola resterà chiusa solo oggi Il Comune sanificherà tutto l’edificio. La Sovrintendente Falkensteiner: «Applicato il protocollo Asl». L’assessora: «Intervento rapido»


Massimiliano Bona


Appiano. Il Covid è arrivato, per la prima volta, anche alla scuola media. È quella tedesca di via Cappuccini ad Appiano, in pieno centro, nella frazione di San Michele. Ad essere stata contagiata è una ragazzina altoaesina di 11 anni, come conferma l’Intendenza scolastica.

«L’alunna- spiega la responsabile dell’Intendenza tedesca Sigrun Falkensteiner - finora aveva frequentato regolarmente le lezioni. Pertanto chi è venuto in contatto diretto con lei dovrà osservare un periodo di quarantena. In totale si tratta di 15 alunni, ma di nessun professore. Se poi l’alunna ha mangiato in mensa sarà fatta una verifica puntuale su tutti i contatti più stretti».

Anche per chi dovrà osservare un periodo di quarantena le lezioni proseguiranno regolarmente. «L’attività didattica - sottolinea Falkensteiner - non sarà in alcun modo interrotta». Scongiurata, in ogni caso, la chiusura della scuola media tedesca.

Già sanificate le aule, spostata la mensa per gli alunni delle elementari.

Come da protocollo, già in mattinata, è stata informata l’assessora competente, Monika Hofer Larcher, che ha incaricato una ditta specializzata che lavorerà anche oggi. Questo comporterà la chiusura della scuola per 1 giorno. «Abbiamo iniziato - sottolinea l’assessora - la sanificazione di tutti i locali. Siamo partiti dall’aula della classe frequentata dalla giovane ma abbiamo dovuto fare tutte le valutazioni del caso anche per la mensa e tutte le altre aule del complesso. Abbiamo deciso di dirottare altrove, per il pasto di mezzogiorno, i bambini delle elementari, sempre in base al protocollo dell’Azienda sanitaria».

Il vicesindaco Cleva: «Giusto intervenire subito, garantendo la prosecuzione dell’attività scolastica».

Del tema si è occupato ieri mattina anche il vicesindaco di Appiano Massimo Cleva, soddisfatto della decisione presa di concerto tra Azienda sanitaria e Intendenza scolastica tedesca.

«Nonostante tutte le precauzioni che vengono intraprese dalle singole scuole - italiane, tedesche e ladine di tutta la provincia - e il rigoroso rispetto dei protocolli, può accadere purtroppo che vi siano dei casi di infezione, imprevedibili perché asintomatici. Dobbiamo abituarci a convivere con questa situazione. Importante è aver circoscritto il caso. Si deve, inoltre, cercare in tutti i modi di non sospendere o limitare per quanto possibile l'attività scolastica».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità