Il tracciato

Bbt, tre finestre in Bassa Atesina 

Corre a sinistra del fiume Adige in montagna con un tratto parzialmente aperto a Bronzolo, Ora e Egna (uscite di sicurezza). Sarà illustrato a Ora da Ausserdorfer (Osservatorio) e Zelger (Comprensorio): «Previste fasce di 750 metri da San Giacomo a Salorno»


Massimiliano Bona


BASSA ATESINA. Per il Tunnel di Base del Brennero siamo arrivati al dunque anche in Bassa Atesina, almeno per quanto attiene la pianificazione. Della tratta d’accesso si discuterà mercoledì 13 aprile alle 20 nell’aula magna di Ora in modo tale da riuscire a vincere anche le (residue) perplessità della popolazione.

A fare il punto saranno il direttore dell’Osservatorio del Bbt Martin Ausserdorfer - che ha già gestito con successo la tratta d’accesso Fortezza-Ponte Gardena in val d’Isarco - e il presidente del Comprensorio Hansjörg Zelger. «Per tutto il tracciato in Bassa Atesina, da San Giacomo a Salorno, è prevista una fascia con una larghezza di 750 metri, in modo tale da scegliere il tracciato migliore dal punto di vista geologico in corso d’opera. Confermo le tre uscite di sicurezza a Bronzolo, Ora ed Egna».

Partecipazione pubblica «per elaborare la variante di percorso migliore».

La tratta d'accesso al Bbt in Bassa Atesina si collega alla circonvallazione ferroviaria di Bolzano a Bronzolo a nord e corre orograficamente a sinistra del fiume Adige verso sud fino al confine provinciale di Salorno. Lì, il lotto della Bassa Atesina deve essere collegato al lotto 3, ovvero la circonvallazione ferroviaria di Trento. Secondo Ausserdorfer (che è anche sindaco di San Lorenzo, in Pusteria), cinque varianti di percorso sono già state esaminate in uno studio di fattibilità nel 2009.

La variante di gran lunga preferita corre in gran parte orograficamente a sinistra dell'Adige nella montagna con un tratto parzialmente aperto (a Bronzolo, Ora e Egna). «Questa variante è già stata elaborata nei minimi dettagli, tuttavia, le esigenze locali saranno ancora incorporate nel progetto durante un processo di partecipazione con le comunità interessate», ha spiegato di recente lo stesso Ausserdorfer. Questo approccio ha sempre funzionato molto bene, a partire dalla pianificazione per la costruzione della galleria di base del Brennero attraverso il lotto di costruzione 1 tra Fortezza e Ponte Gardena, e sarà quindi utilizzato anche per i due lotti "Circonvallazione di Bolzano" e "Bassa Atesina", conclude Ausserdorfer.

In Bassa le tratte d’accesso del Bbt saranno inserite d’ufficio nei piani regolatori.

I risultati recentemente pubblicati degli studi trilaterali della Brenner Corridor Platform (Bcp) mostrano anche che un’espansione a quattro binari della linea ferroviaria è necessaria con una certa urgenza in termini di capacità ferroviaria. Nel frattempo, sono disponibili anche i dati aggiornati sulla ferrovia. Questi prevedono un forte aumento del traffico merci sul corridoio del Brennero per i prossimi anni e quindi anche la necessità di un'espansione a quattro binari tra Monaco e Verona.

«Per iniziare l'ulteriore processo di pianificazione, la Ripartizione provinciale competente ora inserirà ufficialmente questa variante nei piani regolatori dei singoli Comuni interessati dal progetto», ha spiegato il governatore altoatestino Arno Kompatscher.

«I Comuni interessati avranno modo di collaborare ma sarà la stessa Provincia - prosegue Zelger - a inserire questa variante nei piani regolatori dei singoli Comuni interessati dal progetto».

Bolzano farà fronte unico con Trento anche per la Bassa Atesina.

«Lo scambio di informazioni con il Trentino sarà intensificato in modo che le due province, nel dialogo con il Ministero delle Infrastrutture di Roma e l'operatore della rete ferroviaria italiana RFI, possano portare avanti insieme il progetto delle tratte d'accesso». In questo momento la pianificazione della circonvallazione ferroviaria di Bolzano è in corso e la costruzione della circonvallazione di Trento sta per essere approvata, compreso il finanziamento tramite il fondo di ricostruzione Pnrr.













Altre notizie

Attualità