Coppie di ferro, a Magré la festa è in chiesa

Magrè. - «La donna perfetta lavora volentieri con le sue mani. Una donna forte chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore. In lei confida il cuore del marito e non verrà a mancargli...


bruno tonidandel


Magrè. - «La donna perfetta lavora volentieri con le sue mani. Una donna forte chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore. In lei confida il cuore del marito e non verrà a mancargli il profitto. Gli dà felicità e non dispiacere per tutti i giorni della sua vita. Si procura lana e lino e li lavora volentieri con le mani». È questo un passo dal “Libro dei Proverbi”, letto in chiesa a Magré durante la Messa solenne celebrata dal parroco Franz Josef Campidell. Il rito religioso solenne era molto importante perché officiato per le coppie del paese con un anniversario speciale, unite in matrimonio da 15, 20, 25, 30 e 55 anni. È stata l’occasione per ringraziare il Cielo per la loro vita assieme. Erano 31 queste coppie speciali a Magré, ma alla messa molte hanno preferito disertare la festa per il timore di contagio da coronavirus. Non mancavano invece Martha e Bernhard Cassar che hanno dichiarato il loro “sì” convinto davanti a Dio ben 50 anni or sono. E neppure Joke e Graziano Degasperi con sulle spalle 40 anni di vita assieme. Presente alla Messa anche il nuovo sindaco di Magré Andreas Bonell con la moglie Irene che hanno collezionato 20 anni di unione. Il primo cittadino è stato anche chiamato sull’altare per leggere il salmo responsoriale: « La tua sposa come vite feconda, nell’intimità della tua casa, i tuoi figli come virgulti d’ulivo, intorno alla tua mensa». La Messa è stata allietata dal canto e dalla musica di due ragazze, le cugine Casal, mentre al termine, a tutte le coppie presenti, Martha e Bernhard Cassar hanno donato delle rose. Il parroco don Campidell ha rivolto dall’altare a tutti i presenti gli auguri e la benedizione di Dio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Riscaldamento

A Bolzano si potrà riscaldare fino al 26 aprile

Il sindaco Renzo Caramaschi, considerate le previsioni meteo che anche per la prossima settimana indicano temperature al di sotto della media, ha autorizzato la proroga del funzionamento degli impianti di riscaldamento fino a venerdì 26 aprile.

Attualità