sanità

Dermatologia, l’Asl apre un ambulatorio a Egna 

Il progetto pilota. Da martedì 18 aprile sarà possibile effettuare prime visite dermatologiche Il primario Eisendle: «Lo gestiranno Nadia Bonometti, Jenny Deluca e Maria Pichler»



EGNA. Sebbene manchi il medico di base a Laghetti - e i residenti (a ragione, in particolare gli anziani) e il Comune continuino a protestare per invitare l’Asl a stipulare contratti vincolanti (con almeno un giorno di presenza a settimana nella popolosa frazione di Egna) - c’è una novità interessante per gli abitanti della Bassa Atesina. A Egna, infatti, è stato attivato il servizio dermatologico.

«Da martedì 18 aprile - si legge in una nota dell’Azienda sanitaria - sarà possibile effettuare prime visite dermatologiche presso il Distretto sanitario di Egna». Klaus Eisendle, primario del reparto di Dermatologia dell'Ospedale provinciale e il coordinatore amministrativo del Comprensorio Sanitario di Bolzano, Luca Armanaschi hanno contribuito alla realizzazione di questo “progetto pilota”, un ulteriore passo verso un'assistenza sempre più orientata al territorio e alla vicinanza al cittadino. «L’obiettivo è di soddisfare le crescenti richieste di visite dermatologiche, ridurre i tempi di attesa, aumentare la presenza sul territorio e di conseguenza la vicinanza ai cittadini», spiega Armanaschi, «la Bassa Atesina è un territorio molto vasto e anche in virtù del riscontro positivo ottenuto dall'apertura dell'ambulatorio di otorinolaringoiatria (progetto pilota del gennaio 2020), vorremmo proseguire su questa strada ampliando la nostra offerta di servizi sul territorio. Inizialmente, fino a fine maggio, saranno disponibili 120 appuntamenti per visite dermatologiche. Successivamente, finito il periodo di prova, questa offerta verrà ampliata con un nuovo contingente di prestazioni a partire dal mese di giugno».

Karin Jost, sindaco di Egna, sottolinea «di essere lieta che l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige abbia deciso di aprire un ambulatorio dermatologico a Egna, punto di riferimento e sede della maggioranza dei servizi e degli uffici pubblici della Bassa Atesina. Questo servizio sarà sicuramente apprezzato e utilizzato sia dai cittadini di Egna che da quelli dei comuni circostanti. Ringrazio, consapevole dello sforzo compiuto per concretizzare questa offerta». Gli orari di apertura e i turni del nuovo ambulatorio sono stati stabiliti in collaborazione con il Primario del reparto di dermatologia dell'ospedale provinciale, Klaus Eisendle. Il servizio sarà coperto da tre specialisti, le prime visite verranno effettuate ogni martedì.

«Siamo riusciti, anche grazie al notevole impegno dei miei collaboratori, ad avviare in breve tempo questo progetto che ci permette ora di offrire anche in Bassa Atesina un’assistenza dermatologica», spiega il primario Klaus Eisendle . «Voglio ringraziare ufficialmente le dottoresse del mio team Nadia Bonometti, Jenny Deluca e Maria Pichler che gestiranno l’ambulatorio, la mia sostituta Elena Polestra e Lucia De Paoli per il prezioso supporto nella realizzazione». Le visite potranno essere prenotate per e-mail (prenotazioni@sabes.it), telefonicamente attraverso il Centro Unico di Prenotazione Provinciale (tel. 0471 100100) oppure online sul portale di prenotazione dell’Azienda sanitaria “SaniBook”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità