Autobrennero

Egna, entro marzo via il vecchio ponte sull’Adige

In primavera le ruspe si sposteranno sul sovrappasso dismesso: lavori in una notte



BOLZANO. Si stanno posando in queste ore gli ultimi tasselli dell’opera che ha ridisegnato la viabilità sopra il fiume Adige e l’autostrada nei pressi di Egna. Dopo la realizzazione dei ponti gemelli nel corso del 2022, sono infatti in corso i lavori di demolizione del vecchio manufatto sul corso d’acqua.

Gli operai hanno cominciato giovedì scorso le attività di smantellamento della costruzione ormai inutilizzata: la prima metà del ponte sarà abbattuta entro la fine di questa settimana e per la fine del mese si punta a completare l’intero lavoro, informa l’A22 in una nota.

Il cronoprogramma dei lavori è rispettato, risultando anzi in leggero anticipo rispetto a quanto preventivato: «Tutte le lavorazioni si stanno svolgendo con un occhio di riguardo per l’ambiente circostante e per l’alveo del fiume, proteggendolo dall’afflusso di eventuali materiali di scarto», precisa l’Autobrennero.

Terminati i lavori di demolizione del ponte sull’Adige, troppo basso e deteriorato, nel corso della primavera le ruspe si sposteranno sul vecchio sovrappasso autostradale. Nessun disagio per la viabilità, che non viene intaccata dai cantieri in essere. Anzi, nel caso del sovrappasso, i lavori si concentreranno in una sola notte, come avvenne per il varo di quello nuovo, lo scorso 1° settembre, posato in sole 3 ore e 15 minuti a partire dalle 23 per impattare al minimo sulla circolazione autostradale.

A22, giù il vecchio ponte a Egna

La prima metà del ponte sarà abbattuta entro la fine di questa settimana e per la fine di marzo - annuncia l'A22 - si punta a completare l’intero lavoro, lasciando che la nuova struttura, realizzata rispettando i più elevati standard di qualità, si prenda l’intera scena. LE FOTO

Il nuovo ponte, allestito la scorsa primavera, è lungo 81 metri con una larghezza variabile tra i 15 e i 20 m; il suo gemello che corre sopra l’autostrada misura 46 metri di lunghezza ed è largo 14,26 m. Percorsi ciclabili e pedonali completano i manufatti che rispondono, nel complesso, a più bisogni del territorio: se da un lato offrono continuità urbanistica al Comune dall’altro ottemperano alle esigenze viabilistiche odierne, consentendo di collegare l’abitato di Egna con la zona industriale e la stazione ferroviaria.

 













Altre notizie

Attualità