Egna, il duello in casa Svp è tra Jost e Giovanett 

Oggi le primarie. Si vota al Comprensorio (9 -13 e 16-19) e a Laghetti solamente il mattino Possono votare i non tesserati. La sfida è apertissima: i candidati sono molto diversi tra loro 


Massimiliano Bona


Egna. Sale gremite tanto ad Egna quanto a Laghetti per la presentazione ufficiale dei due candidati sindaci - Karin Jost e Günther Giovanett, entrambi assessori comunali – della Volkspartei che si sfideranno alle primarie, che si annunciano quantomai combattute. «Si tratta - precisa il sindaco in carica Horst Pichler - di primarie aperte anche ai non tesserati della Volkspartei». Si potrà votare a Egna presso la Comunità Comprensoriale e a Laghetti in Piazza Dürer: a Egna dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle ore 19 e a Laghetti solamente la mattina.

«La Svp - precisa Pichler - schiererà un solo candidato per la poltrona di primo cittadino alle comunali del 3 maggio. Anche per questo auspico una massiccia partecipazione a queste primarie allargate. Si tratta di due candidati validi che negli ultimi 5 anni hanno contribuito alla realizzazione di molti progetti di rilievo per la nostra comunità». Hanno una formazione e competenze diverse. Karin Jost attualmente è assessora alle scuole tedesche e italiane, alle materne tedesche e ha competenza su famiglia, giovani, infanzia e servizi demografici. Molto attiva nel mondo associativo, è un’insegnante di educazione fisica. Günther Giovanett è invece un imprenditore, titolare dell’azienda vinicola Castelfeder, subentrato nel rimpasto di giunta a metà legislatura. Ha ottenuto le deleghe su agricoltura, foreste, economia, zone produttive, turismo, acque pubbliche, smaltimento rifiuti e centro raccolta differenziata. Naturalmente la Volkspartei conta di restare il partito di maggioranza assoluta nonostante l’importante defezione, per motivi professionali, di Horst Pichler. Nell’opposizione la lista più accreditata è Bündnis che non ha ancora svelato le sue carte.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità