Erbe, via alla raccolta fondi per un contadino di San Paolo

San paolo. Da alcuni anni il giovane contadino di San Paolo Ulrich Kager si dedica a sperimentazioni con i “microgreens” di svariati tipi di ortaggi ed erbe aromatiche. Queste mini erbe,...



San paolo. Da alcuni anni il giovane contadino di San Paolo Ulrich Kager si dedica a sperimentazioni con i “microgreens” di svariati tipi di ortaggi ed erbe aromatiche. Queste mini erbe, particolarmente salutari e decorative, finora sono state riservate esclusivamente alla gastronomia di alto livello. In futuro Kager intende però estendere l’offerta anche ai consumatori privati. A tal fine il giovane progetta di creare assieme alla famiglia una “vertical farm” nell’azienda agricola Leitnhof. «Con questa speciale soluzione i microgreens non sono coltivati all’aperto e nel terreno, bensì sono seminati all’interno, usando substrati biologici a base di lana di pecora e canapa, con scaffalature sovrapposte. In pochi giorni spuntano i primi germogli e in poche settimane si può procedere alla raccolta dei microgreens. Grazie alla “vertical farm” siamo così in grado di produrre tutto l’anno e anche quantitativi notevoli», commenta Ulrich Kager.

Ma una “azienda agricola verticale” costa. La campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Crowdfunding Südtirol Alto Adige” dovrebbe sostenere la realizzazione del progetto. «Il mio obiettivo consiste nel raccogliere 4.000 euro fino al termine della campagna, previsto per il 18 marzo».

Kager ha pensato di ringraziare i sostenitori con speciali pacchetti di microgreens.

«I diversi pacchetti offrono tra l’altro i cosiddetti box a sorpresa, con una brochure di ricette, un “Microgreen & Wine Pairing” vale a dire una degustazione di vino e mini ortaggi in collaborazione con la Cantina San Paolo, o un menu con microgreens nel nuovo “Atelier del gusto Leitnhof” presso l’azienda familiare».

Maggiori informazioni sono disponibili per gli interessati sulla piattaforma “Crowdfunding Südtirol Alto Adige” (www.openinnovation-suedtirol.it), per sostenere così il giovane agricoltore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità