allarme

Fuga di monossido in un appartamento, due persone intossicate a Ora

L’intervento dei vigili del fuoco ieri sera. L’allarme dato grazie al rilevatore 



ORA. Due persone sono finite in ospedale ieri sera (29 dicembre) per intossicazione a seguito di una fuga di monossido di carbonio in un appartamento a Ora.

Erano passate da poco le 21. L'allarme è stato dato da una squadra del soccorso sanitario a seguito dell’avviso emesso dal rilevatore in loro dotazione. L'appartamento è stato evacuato, ventilato e sottoposto a varie misurazioni. Due persone sono state portate dal soccorso per intossicazione da monossido di carbonio.
Sul posto sono intervenute anche la Croce Bianca e la Croce Rossa con il medico d’urgenza.
«Il monossido di carbonio è un vero e proprio veleno per le vie respiratorie - comunica la Federazione provinciale che unisce i Corpi dei vigili del fuoco dell’Alto Adige - chi respira un’elevata concentrazione di monossido di carbonio, correrà il rischio che il CO si leghi direttamente ai globuli rossi (emoglobina), bloccando in tal modo l’assorbimento dell’ossigeno nel sangue. Di conseguenza l’ossigeno verrà a mancare e si correranno i rischi per la salute connessi. I primi segnali in tal senso sono mal di testa, malessere e stanchezza. Proprio per questo tutte le misure atte a prevenire la diffusione del gas sono decisive: dall’utilizzo di impianti a norma, alle manutenzioni e controlli periodici».













Altre notizie

Attualità