Giunta dopo 2 mesi ad Appiano 

La fumata bianca. Dopo una serie di estenuanti trattative il sindaco (che terrà l’urbanistica) ha convinto la Volkspartei ad aderire all’esecutivo La giunta scenderà da 7 a 6 e l’assessora Donat lascerà a gennaio. In giunta Zublasing, Felderer e Faller in quota Svp: competenze da assegnare


Massimiliano Bona


Appiano. Dopo oltre due mesi di trattative (le elezioni comunali si sono tenute il 20 e 21 settembre) Appiano ha finalmente una giunta comunale. I colloqui, davvero estenuanti, tra la Bürgerliste, Appiano Unita e Volkspartei sono approdati al dunque ed è stata trovata una quadra che ha consentito di evitare il commissariamento.

La nuova squadra.

Questa sera in consiglio comunale sarà approvato un esecutivo con il sindaco Wilfried Trettl, il suo vice Massimo Cleva, le assessore della Bürgerliste Monika Hofer Larcher e Sonja Donat (che resterà poco più di un mese) e gli assessori della Volkspartei Reinhard Zublasing, Heidi Felderer e Roland Faller. Le uniche novità, rispetto alla scorsa legislatura, sono rappresentate da Zublasing - imprenditore e candidato sindaco della Stella Alpina - e dalla Felderer, imprenditrice nel settore edile che si era ben comportata anche elezioni provinciali.

La svolta con la modifica allo Statuto.

Per riuscire ad arrivare all’intesa si è resa necessaria la modifica dello Statuto comunale, grazie alla quale d’ora in avanti sarà possibile nominare in giunta, oltre al sindaco, cinque o sei assessori. Questa modifica (che sarà approvata martedì primo dicembre), per essere operativa, avrà bisogno di un mese. Pertanto si partirà con un esecutivo a 7, per poi scendere a un esecutivo a 6. A parità di voti conterà, ovviamente, di più la preferenza espressa dal primo cittadino. Le competenze non sono ancora state formalmente assegnate ma si sa che il sindaco Trettl avrà l’urbanistica (come richiesto dalla Volkspartei) mentre Zublasing si farà carico delle finanze. È presumibile che al vicesindaco Cleva andranno più o meno le stesse deleghe della scorsa legislatura (lavori pubblici, patrimonio e sport) e lo stesso vale per l’assessore Faller. Monika Hofer Larcher continuerà ad avere famiglia, sociale e scuola mentre tutto il resto andrà definito nel dettaglio. A riguardo è stato fissato un ulteriore incontro per venerdì pomeriggio.

Le reazioni.

Il vicesindaco Massimo Cleva ammette che l’intesa, questa volta, è stata quantomai sofferta. «Siamo riusciti, in extremis, ad evitare il commissariamento e questo è sicuramente un dato importante. Per quanto attiene l’amalgama della nuova squadra ritengo ci vorrà un po’ di tempo».

Il neo assessore Reinhard Zublasing, almeno nella fase iniziale, sarà affiancato dalla collega Sonja Donat, da cui erediterà da gennaio le finanze.

«Sono soddisfatto - commenta Zublasing - che alla fine sia stata trovata un’intesa per il bene del Comune. Gli incontri, sui vari temi in sospeso, tra cui personale, urbanistica e finanze appunto, ci sono serviti ad avere un panorama completo della situazione. Siamo convinti di poter dare il nostro apporto nel nuovo esecutivo».

Nei giorni precedenti all’intesa c’era stato un (temporaneo) riavvicinamento alla lista ambientalista Pro Appiano-Eppan che aveva anche manifestato un certo interesse. Poi c’è stato un ritorno di fiamma da parte con la Volkspartei, che ha portato alla sospirata fumata bianca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità