La conferenza  

La figura di Ulisse all’Upad di Egna

Egna. Giovedì 23 gennaio alle 15 presso il Centro Parrocchiale di Egna, conferenza Upad con la professoressa Serena Elisabetta Dal Mas sul tema «Ulisse e gli Ulissi», come l’enigmatica figura dell’ero...



Egna. Giovedì 23 gennaio alle 15 presso il Centro Parrocchiale di Egna, conferenza Upad con la professoressa Serena Elisabetta Dal Mas sul tema «Ulisse e gli Ulissi», come l’enigmatica figura dell’eroe greco hanno ispirato poeti e scrittori di varie epoche.

La figura di Ulisse è una delle più affascinanti dei poemi omerici: è polytropos, l’eroe dai mille volti; è il guerriero coraggioso, imperturbabile di fronte alla morte, uomo astuto mosso dal desiderio di conoscere, l’uomo che soffre per la lontananza dalla sua terra, dalla casa, dalla sua sposa e dal figlio. Originario di Itaca - detta la terra del sole - è uno degli eroi achei descritti e narrati da Omero nell'Iliade e nell'Odissea, l’opera letteraria che lo ha come protagonista e che da lui prende il nome. Il vero nome di Ulisse era Odisseo, nome dal significato profondo che gli fu assegnato dal nonno Autolico, motivandolo come "odiato dai nemici" che il nonno si era procurato. Una conferenza, dunque, imperdibile per gli amanti delle lettere classiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità