«La tartaruga americana? Qui è dannosa»

Ora. Ivan Plasinger è il presidente dell’associazione Herpeton, che si propone di sostenere, e dove possibile coordinare in maniera professionale, le attività di ricerca e di tutela delle specie...



Ora. Ivan Plasinger è il presidente dell’associazione Herpeton, che si propone di sostenere, e dove possibile coordinare in maniera professionale, le attività di ricerca e di tutela delle specie nostrane di anfibi e di rettili. Anche in quest’ottica il sodalizio della Bassa lancia un monito a chi possiede tartarughe palustri americane, il cui possesso va denunciato - per legge - entro fine agosto. «La tartaruga palustre americana, Trachemys scripta, é molto diffusa in Alto Adige come animale da terrario e compagnia. Purtroppo questa specie viene spesso abbandonata dai proprietari nell’ambiente naturale, dove si adatta perfettamente al clima, non ha nemici naturali ed è altamente vorace, di conseguenza dannosa per le specie locali sia animali che vegetali», spiega Plasinger. L’Associazione - Herpeton ha attuato negli ultimi anni, in collaborazione con altri enti, delle misure di conservazione e salvaguardia delle specie autoctone, come ad esempio la creazione di ricoveri naturali recitanti per delimitare la diffusione degli individui di Trachemys scripta. Questi ultimi non sono vanno considerati come luoghi in cui abbandonare i proprie tartarughe.

È possibile scaricare il modulo di denuncia dal sito del Ministero dell´Ambiente. Herpeton «è felice di poter aiutare nella compilazione del modulo e ricorda inoltre che la Ripartizione forestale è a completa disposizione nel fornire le informazioni necessarie . Il modulo una volta compilato va inoltrato al Ministero dell’Ambiente tramite: Posta elettronica certificata (PEC), Raccomandata con ricevuta di ritorno al Ministero dell´Ambiente, Direzione Protezione Natura, Divisione II, Via Cristoforo Colombo n. 44 – 00147 – Roma o via fax allo 06-57223468.















Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità