Linea d'accesso sud al tunnel del Brennero: la Giunta compie un ulteriore passo avanti
Approvato l’avvio d’ufficio della procedura di modifica dei piani urbanistici dei Comuni di Laives, Bronzolo, Nova Ponente, Aldino, Ora, Montagna, Merano e Salorno
BOLZANO. La Giunta provinciale ha compiuto un importante passo avanti nella realizzazione della linea di accesso sud alla Galleria di base del Brennero (Bbt), approvando l’avvio d’ufficio della procedura di modifica dei piani urbanistici di otto Comuni altoatesini: Laives, Bronzolo, Nova Ponente, Aldino, Ora, Montagna, Merano e Salorno.
La proposta, presentata dall’assessore allo Sviluppo del territorio Peter Brunner, prevede l’inserimento della variante A5, scelta tra 15 possibili tracciati, nel piano urbanistico e paesaggistico. Il tracciato, interamente in galleria sul versante orografico sinistro della valle, riguarda il lotto prioritario n. 5 e interessa in particolare l’area della Bassa Atesina, tra Bronzolo e Salorno. La modifica, che tiene conto della documentazione aggiornata per la Valutazione ambientale strategica (Vas), mira a evitare conflitti urbanistici e a fornire una base normativa solida per le fasi successive di progettazione e realizzazione.
«L’obiettivo è accelerare il trasferimento del traffico su rotaia, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la mobilità» ha dichiarato Brunner. Sulla stessa linea l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, che ha sottolineato come questa decisione rappresenti un ulteriore passo avanti dopo l’avanzamento dei lavori sul lotto 1 (Fortezza–Ponte Gardena).
Anche Martin Ausserdorfer, direttore dell’Osservatorio Bbt, ha accolto positivamente la decisione, ricordando che solo con accessi ferroviari efficienti la galleria potrà davvero alleggerire il traffico sull’asse del Brennero. Il procedimento, già avviato nel 2017 e poi sospeso per aggiornamenti normativi e avvio della Vas, riparte ora ex novo. La nuova delibera sarà pubblicata per 30 giorni sulla rete civica, aprendo formalmente la strada alla sua attuazione.