Modello Red, l’appello dei sindacati anche in Bassa Atesina

Laives/egna, La sezione di Laives e Egna della Cgil informa con una nota i pensionati per quanto attiene la presentazione del modello Red. Sul tema e sulle scadenze da rispettare abbiamo fatto il...



Laives/egna, La sezione di Laives e Egna della Cgil informa con una nota i pensionati per quanto attiene la presentazione del modello Red. Sul tema e sulle scadenze da rispettare abbiamo fatto il punto con l’amministratore delegato Massimo Pirolo.

Il Caaf della CGil comunica che, in questi giorni, ai pensionati che hanno una pensione integrata in base al reddito, come ad esempio le integrazioni al minimo, gli assegni familiari ecc., sta arrivando dall’Inps, una lettera di sollecito per la presentazione del Red 2019, in quanto non hanno ancora comunicato i propri redditi relativi al 2018.

Il punto con l’esperto.

Marco Pirolo, direttore del Caaf della Cgil-Agb, ricorda che è necessario prenotarsi al più presto presso il Caf di riferimento, per predisporre il Red da inviare all’Inps entro il 28 febbraio, pena il rischio che venga sospeso il pagamento di dette integrazioni.

Il sollecito: interessa migliaia di persone,

Lo stesso Pirolo ricorda che i soggetti che riceveranno il sollecito in Provincia autonoma di Bolzano sono mighliaia.

Il Caaf della Cgil-Agb puntaliza inoltre che, a causa della pandemia in corso, la scadenza dell’invio del Modello Red dell’anno 2020, per i redditi 2019, è stata prorogata al 28 di febbraio. Pertanto se il pensionato ha prestazioni legate al reddito dovrà necessariamente presentare tale Modello per non vedersi sospesa la pensione. I pensionati interessati all’invio del Modello Red in Alto Adige sono circa 35000.

Meglio prenotarsi anche presso le sedi periferiche: in arrivo anche un sms.

Presso il Caaf della Cgil – Agb è possibile prenotarsi sia per elaborare il Modello Red sollecito 2019 sia quello ordinario 2020. Nei prossimi giorni i pensionati, che si sono rivolti già presso il Caaf Cgil-Agb negli anni precedenti, riceveranno un sms per avvisarli che devono elaborare il Modello Red da inviare all’Inps .

Il servizio online dell’Inps: sono necessari il Pin o lo Spid.

Per coloro che avessero il dubbio se hanno l’obbligo o meno possono utilizzare l’apposito servizio on line dell’Inps accedendo al sito www.inps.it e seguendo il percorso: prestazioni e servizi- tutti i servizi- Dichiarazione reddituale – Red semplificato.

Pirolo ricorda che, per poter utilizzare i servizi Inps, occorre essere in possesso del Pin rilasciato dall’Inps, oppure lo Spid; purtroppo l’Inps non dà la possibilità di avere informazioni recandosi direttamente nella sede territoriale e neppure telefonicamente. Non resta, dunque, che fare una rapida consultazione online.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità