Trasporti

Monticolo, il bus del lago trasformato in Citybus 

Soddisfatta del risultato raggiunto dopo anni la referente Petra Prackwieser. Previste 3 corse da San Michele alle 9.25, 12.25 e 16.25 e le fermate saranno quattro


Massimiliano Bona


MONTICOLO. Per i residenti della frazione di Monticolo - che conta un centinaio di abitanti ma anche un notevole afflusso turistico - si tratta di una conquista: il «Seebus» - il bus che ogni estate dal centro di San Michele di Appiano arriva ai laghi - dal 5 settembre prossimo diventerà un Citybus, ovvero un collegamento stabile per il paesino della cittadina dell’Oltradige almeno tre volte al giorno, weekend compresi.

«Quest’estate - sottolinea Petra Prackwieser, referente della frazione - il Seebus viaggiava, per la prima volta, con una cadenza regolare di trenta minuti. Sono stati molti i residenti, ma anche i turisti, ad approfittarne e a viaggiare quindi in modo assolutamente sostenibile lasciando la loro auto nel garage. E il bus per i laghi continuerà a circolare fino al termine di questa settimana, domenica 4 settembre».

Dal «Seebus» al «Citybus».

Ma la vera notizia, sottolinea Prackwieser, è che dal prossimo 5 settembre la frazione di Monticolo, a prescindere dall’afflusso turistico, sarà finalmente collegata alla rete del trasporto pubblico.

«Ogni giorno il bus partirà dall’ex stazione di San Michele per dirigersi a Monticolo, tanto nei giorni feriali quanto nel fine settimana».

Tre corse e quattro fermate.

Già definite, d’intesa con la Provincia, sia le corse che le fermate. Si potrà prendere il bus per Monticolo alle 9.25, alle 12.25 e alle 16.25. Quattro, invece, le fermate individuate per venire incontro a turisti e residenti: campeggio di Monticolo, Monticolo paese, parcheggio al lago grande di Monticolo e parcheggio di Monticolo.













Altre notizie

La battaglia degli ambientalisti

Sassolungo: già 70 mila firme. «Monte Pana-Saltria fa paura»

Si sono mobilitate 14 associazioni che chiedono alla Provincia un referendum. «L’area va messa sotto tutela. C’è invece chi vuole cementificare e trarre profitto: previsti da 7 a 22 piloni, alti da 8 a 25 metri


Massimiliano Bona

Attualità