Onorificenze, a Caldaro un premio al sardo Virdis 

La delibera. Importante riconoscimento al presidente dell’associazione italiana «Amici in» Conferito l’anello al medico di famiglia ed ex vicesindaco Arnold Von Stefenelli


Massimiliano Bona


Caldaro. C’è anche Michele Virdis, presidente dell’associazione italiana «Amici in», caldarese di adozione ma originario di Bono – Comune italiano di 3496 abitanti in provincia di Sassari – tra i premiati con speciali onorificenze dal secondo Comune dell’Oltradige. La giunta guidata dalla sindaca Gertrud Benin gli riconosce «i particolari meriti negli scambi culturali come presidente dell‘associazione Amici In». Il premio a Virdis, figura molto attiva da oltre quindici anni, rappresenta anche il giusto premio all’associazione nel suo complesso che è riuscita a fare aggregazione e ad integrarsi al meglio con il gruppo etnico di maggioranza. Ecco allora che questa onorificenza «premia» anche il resto del direttivo: la vicepresidente Silvia Larcher, il segretario Renzo Ferrigato, Gianni Neutro, Giuseppe Marchetto, Claudio Natali, Giancarlo Menini e Rita Pizzo.

L’anello.

È stato concesso a tre concittadini, tra i quali il medico di famiglia Arnold von Stefenelli, per tanti anni assessore comunale e vicesindaco in prima linea per lo sviluppo del paese. Lo speciale riconoscimento è anche per il suo impegno nell’ambito del circolo Maria von Mörl. Il secondo anello è stato assegnato ad Erwin Raffl «per i tanti anni di servizio esemplare per il bene spirituale della comunitá come decano». Menzionato in consiglio anche Johann Andreas von Lutterotti «per il suo instancabile impegno a favore degli anziani e come presidente della casa di riposo dal 1978 al 2005 e per la sua attivitá di ufficiale sanitario di Caldaro».

Lo spillo onorario.

Può essere conferito a persone che grazie al loro impegno in campo politico, scientifico, culturale, sociale, sportivo ed economico si sono distinte in modo particolare. Tra i premiati ci sono Hermann Mantinger per il suo impegno come membro del consiglio parrocchiale e del coro parrocchiale ed Alois Mattarei per il tempo speso a favore delle famiglie e dei giovani come membro del «Familienverband». Mattarei è stato anche il fondatore del centro giovanile interetnico Kuba. Citiamo anche Markus Morandell per i suoi particolari meriti nel campo della musica come membro dei suonatori di corno alpino e della banda musicale, Franz Pernstich degli Schützen, Walter Pernstich per il suo impegno particolare nel campo dello sport come presidente della sezione calcio dell‘associazione sportiva, Richard P.Petermair «per il suo impegno lungimirante come comandante dei vigili del fuoco volontari», Hubert Seppi per i meriti nel campo della musica come membro dei suonatori di corno alpino e della banda musicale, Oswald Wally per la dedizione a favore degli anziani nel paese come presidente del cda della fondazione della casa di riposo e Dorothea Weis per i suoi particolari meriti come presidente del teatro «Innenseite».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità