Rifiuti

Pannolini e nylon nell’umido: a rischio il servizio smaltimento di Salorno

La ditta che si occupa della raccolta si è lamentata a più riprese con il Comune, il sindaco: «Serve responsabilità, di questo passo saremo costretti a sospendere il servizio»


Massimiliano Bona


SALORNO. Smaltimento dell'umido a rischio a Salorno. Il Comune e la ditta che si occupa dell'asporto dei rifiuti hanno rilevato una crescente inciviltà e una scarsissima attenzione da parte di una fetta non trascurabile di utenti.

E se questo atteggiamento dovesse persistere la giunta, come sottolinea in una nota il vicesindaco di Salorno Ivan Cortella, sarà costretta a sospendere il servizio. «Da qualche anno abbiamo istituito, all'interno del nostro centro di riciclaggio, la possibilità di portare i rifiuti organici. Questo servizio è stato istituito per venire incontro alle esigenze dei cittadini che non hanno possibilità alternative. Da un po' di tempo a questa parte, da diversi cittadini, viene disattesa la regola base ossia quella di depositare nei bidoni solo quello che è considerato umido. Troviamo spesso sacchetti di nylon e pannolini oltre ad altro materiale che nell'umido non dovrebbe andare».

La ditta che si occupa dell'asporto «ovviamente e giustamente», si è lamentata della scarsa attenzione alle indicazioni fornite a riguardo a tutti i residenti. «Per alcuni giorni di apertura abbiamo volutamente lasciato in bella vista i bidoni pieni e sospeso la raccolta per far capire che le regole vanno rispettate da tutti. Visto che le informazioni scritte pare non vengano lette da tutti metteremo cartelli raffiguranti il divieto per nylon, pannolini e tutto quello che non è considerato umido.Il responsabile dei controlli al centro è sempre disponibile a chiarimenti a riguardo ed esiste anche la possibilità di utilizzare a casa dei bidoncini per l'umido da versare poi nei bidoni al centro di riciclaggio».

«Questo appello è per far capire a tutti che se, quando riapriremo la zona dedicata all'umido, saranno seguite le regole il servizio sarà garantito anche in futuro altrimenti saremo obbligati a sospendere il servizio. Chiedo la massima diffusione di queste informazioni». Per capire il livello di degrado raggiunto basta dare un'occhiata alle foto di come si presentavano i bidoni nei giorni scorsi.













Altre notizie

Attualità