L'INTERVISTA roland pichler sindaco di ora 

Piazza aperta verso Nord «Adesso ci siamo davvero» 

La promessa. Dopo mesi di chiusura si potrà circolare solamente in una direzione «Via Stazione tornerà a senso unico». Affidato l’incarico alla Mott di Laives per la segnaletica


Massimiliano Bona


Ora. Meteo permettendo la piazza principale di Ora sarà riaperta al traffico, in una direzione di marcia, entro lunedì al massimo. La promessa è del sindaco Roland Pichler che ha affidato l’incarico alla Mott di Laives per l’installazione della segnaletica orizzontale.

Sindaco, allora, ci siamo davvero?

«Sì, questa è davvero la volta buona. Abbiamo atteso qualche mese, ma siamo arrivati ad una soluzione condivisa».

In che direzione è previsto il senso unico?

«La maggioranza si è espressa a favore dell’apertura a senso unico della Piazza Principale da sud verso nord. Stiamo parlando della strada dall’Hotel Elefant alla casa Gallazzini».

Cosa succederà, invece, in via Stazione? Gli abitanti hanno detto in più occasioni che la situazione è ai limiti della sopportabilità...

«La tratta di via Stazione, convertita al doppio senso di marcia a seguito dei lavori di ristrutturazione della piazza, ritornerà invece a senso unico e le verrà affiancata una pista ciclabile».

Interverrete, come annunciato, anche sui limiti di velocità?

«Sì, il limite di velocità nel tratto centrale del paese sarà ridotto a 30 chilometri orari».

Sindaco, lei è convinto che il Comune, nel suo complesso, ne beneficerà?

«L’intera piazza è stata rifatta con cubetti di porfido e portata ad un unico livello. Grazie a questi lavori il centro del paese è stato migliorato, eliminando al contempo tutte le barriere architettoniche. In piazza Principale sono state anche sostituite e ristrutturate tutte le condutture per l’acqua potabile, per le acque nere e bianche. Nessun dubbio sul fatto che si tratti di un investimento lungimirante».

Nessun pentimento, dunque?

«No, assolutamente. Adesso diamo a tutti il tempo di abituarsi alle novità».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità