S.Giacomo, arriva il sì alla zona scolastica

San giacomo. La giunta di laives, rappresentata dal sindaco christian bianchi e dal vicesindaco giovanni seppi, ha presentato alla provincia il progetto della nuova zona scolastica che sorgerà a san...



San giacomo. La giunta di laives, rappresentata dal sindaco christian bianchi e dal vicesindaco giovanni seppi, ha presentato alla provincia il progetto della nuova zona scolastica che sorgerà a san giacomo, ottenendo il parere favorevole per il co-finanziamento provinciale da parte del presidente arno kompatscher e del vicepresidente giuliano vettorato.

Si tratta di un passo fondamentale per la realizzazione di un’opera molto attesa da anni da tutta la comunità locale. la nuova struttura sovracomunale, come noto, comprenderà le classi italiane e tedesche e prevede una suddivisione dei costi per la realizzazione, coperti per la metà dal comune di laives e per l’altra metà dal comune di bolzano.

«il sistema dei servizi di livello sovracomunale nella scuola di san giacomo – sottolinea il governatore altoatesino arno kompatscher – rappresenta un modello eccellente per tutto il mondo scolastico del nostro territorio. un esempio di collaborazione mirata su più livelli tra due diverse amministrazioni». soddisfatto anche il vicepresidente giuliano vettorato, che fino al 2018 era in giunta come assessore proprio a laives.

«da cittadino di laives sono molto orgoglioso di questo progetto, voluto fortemente da tutta la comunità, atteso da molti anni e che rappresenterà un evidente valore aggiunto per l’intera comunità di san giacomo. la nuova zona scolastica diventerà presto realtà e sarà un bellissimo modello di convivenza tra i due gruppi linguistici. abbiamo un esempio mirabile, quello della nuova scuola primaria sorta a dobbiaco, che ha dimostrato come questa sia la strada giusta da percorrere: avvicinare sempre di più i ragazzi di gruppi linguistici diversi, garantendo loro la possibilità di creare e sviluppare progetti insieme».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità