l'intervento

Settimana Sharm, a Egna  famiglie salvate da Vke e Würth 

Il caso. La Provincia aveva negato i contributi con un escamotage normativo che ha penalizzato molti residenti. La multinazionale si è offerta di mettere i fondi garantendo lo svolgimento di un’iniziativa essenziale per decine di coppie


Massimiliano Bona


EGNA. Alla fine i fondi per garantire lo svolgimento della «Settimana Sharm», a Egna, sono stati messi dai privati. A negarli, con un escamotage normativo, era stata la Provincia che cambiando le regole per l’elargizione dei contributi ha penalizzato soprattutto le famiglie, deluse e disorientate.

«All’associazione - si legge in una nota firmata dalla Würth di Egna, uno dei datori di lavoro più importanti in Bassa Atesina - è stato destinato un contributo di 7 mila euro per permettere anche quest’anno il supporto alle famiglie durante quella settimana. Per i giorni che vanno dal 31 ottobre al 4 novembre, il Vke organizzerà, con il contributo di Würth Italia, progetti di animazione destinati ai bambini dal secondo anno di asilo alla prima media. Iniziative e attività pensate per le famiglie che hanno necessità di coniugare lavoro e famiglia in questi giorni di chiusura delle scuole locali».

Würth: «Un aiuto alle famiglie e a un sodalizio radicato sul territorio».

«Siamo felici di poter collaborare con una realtà come Vke, fortemente radicata sul territorio e impegnata a favore di famiglie e ragazzi della zona», sottolinea Lucia Simonato, responsabile delle risorse umane di Würth Italia. «Il legame che Würth ha con la comunità altoatesina è da sempre molto forte, e siamo orgogliosi di poter offrire un supporto concreto alle famiglie di Egna in questi giorni di chiusura delle scuole».

La multinazionale si é fatta avanti dopo un servizio sull’Alto Adige nel quale il cassiere dell’associazione di Egna Lucio Giorio si lamentava per l’occasione persa confermando le numerose lamentele da parte delle famiglie, abituate a godere di questa offerta formativa bilingue e stimolante per i ragazzi. Considerato che molte coppie non hanno parenti e nonni in loco e hanno spesso già finito le ferie in questo periodo dell’anno si tratta, davvero, di un salvagente lanciato proprio in extremis a decine di giovani coppie.

Il Vke: «Mano tesa alle famiglie della Bassa Atesina».

«Da più di 10 anni il Vke di Egna organizza attività di animazione per bambini e durante le settimane in cui le scuole sono chiuse oltre ad offrire divertimento a tutti i partecipanti aiutiamo tutti i genitori che hanno bisogno di lavorare e non hanno altre alternative. Il taglio dei fondi da parte della Provincia per l’organizzazione della settimana Sharm ci ha messo in grossa difficoltà: l'anno scorso abbiamo deciso di aiutare le famiglie investendo parte delle nostre risorse, ma quest'anno non era più possibile farlo per ragioni di cassa e bilancio. Grazie all’intervento di Würth Italia, che ha voluto cogliere il nostro grido d'aiuto, riusciremo ad organizzare anche quest'anno la settimana di animazione per bambini e ragazzi. Per la nostra sezione é motivo di soddisfazione e di rinnovato entusiasmo per continuare con le nostre attività a beneficio di una fetta importante della comunità. Ringraziamo Würth per questo prezioso supporto, sicuri che questo potrà essere l’inizio di una lunga quanto proficua collaborazione». Per l’occasione vengono ingaggiati almeno dieci collaboratori.

 













Altre notizie

Attualità