sicurezza

“Sicuri sulla neve”, giornata di prevenzione con il Soccorso Alpino a Passo Oclini

Valanghe, scivolate sul ghiaccio, ipotermia: i buoni comportamenti e prove pratiche di ricerca con Arva e sonda



BOLZANO. Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice ieri, domenica 16 gennaio, all’annuale evento di prevenzione invernale che il Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS Alto Adige della stazione Bassa Atesina svolge tutti gli anni a Passo Oclini.

Si tratta della giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia i temi d’interesse che il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico insieme al Club Alpino Italiano  con il Servizio Valanghe Italiano e altri promuovono ogni anno in gennaio nella giornata di prevenzione „Sicuri sulla neve“.

Le attività sono state organizzate in una iniziale parte teorica (sia in lingua italiana che in lingua tedesca) che ha avuto l’obiettivo di chiarire i principi fondamentali per la gestione in sicurezza di una gita in ambiente invernale ed i buoni comportamenti a cui attenersi nello sfortunato caso di incidente.

Come affrontare la neve in sicurezza: giornata a Passo Oclini

Una giornata di prevenzione per imparare ad affrontare la montagna d'inverno e la neve in sicurezza, con arva e sonda, ma anche con una serie di regole. L'ha organizzata come ogni anno a Passo Oclini il Soccorso alpino e speleologico (Cnsas) della Bassa Atesina. LE FOTO

A questa prima parte ha fatto seguito una prova sul campo durante la quale i circa 15 partecipanti, soci Cai e Avs, hanno potuto fare pratica con le tecniche base di ricerca Artva e di sondaggio supervisionati dal personale del Cnsas. L’attività si è conclusa con una dimostrazione delle attuali tecniche di spalatura in valanga da parte del personale della Bassa Atesina ed una discussione aperta sui temi di interesse dei partecipanti nonché del nuovo decreto legislativo del 28 febbraio 2021 (obbligo di ARVA pala e sonda).

 













Altre notizie

Attualità