Torna il mercato contadino Trettl: «Regole rispettate» 

Appiano controcorrente. Gli stand sono stati ridotti e sono state imposte le distanze minime «Un modo per sostenere filiera corta e agricoltori». Hofer Larcher: «Nessun assembramento» 


Massimiliano Bona


Appiano. Fa discutere la scelta del Comune di Appiano di tornare a proporre, il martedì, nella piazza centrale di San Michele il mercato contadino che questa settimana si è svolto - con meno stand del passato - rispettando rigorosamente le distanze imposte da decreti e ordinanze.

«Non si tratta di un mercato settimanale - spiega il sindaco Wilfried Trettl - ma di un mercato contadino. E chi lo conosce sa bene che ai vari stand ci sono gli agricoltori locali, tutti rigorosamente di San Michele o delle frazioni limitrofe».

Secondo Trettl non c’è nemmeno il rischio di assembramenti, proprio per la formula che è stata autorizzata. Opinione che è largamente condivisa anche dall’assessora Monika Hofer Larcher. «C’è chi vende frutta, chi verdura ma anche un contadino che propopne formaggi prodotti in loco. Si tratta di una formula che consente da un lato di sostenere i nostri agricoltori e dall’altro di restare fedeli al concetto di filiera corta».

L’assessora fa anche un paragone con i supermercati della Gdo. «In quel caso chi compra frutta e verdura è molto più vicino rispetto al nostro mercato contadino. Lì nessuno, martedì, era gomito a gomito con gli altri clienti. Si tratta di consumatori fidelizzati che da sempre comprano lì merce genuina. Non ci vedo nulla di male. Difendo a spada tratta questa formula anche ai tempi del coronavirus». A manifestare più di qualche perplessità sono stati diversi ambulanti bolzanini a cui è stata negata, ad esempio, l’apertura di piazza Erbe o di piazza Vittoria o di via Rovigo per i classici mercati settimanali dove si vende soprattutto frutta e verdura. Ad Appiano, in ogni caso, la formula sembra un giusto compromesso tra rispetto delle regole e sostegno all’economia locale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità