sicurezza

Vandalismi, Ora mette le telecamere in stazione e alla scuola di musica

Verranno installate per cercare di dissuadere chi si avvicina agli edifici. Il sindaco: "Quelle alla stazione non funzionavano più"


Gianluca Marcolini


ORA. Telecamere per tenere lontani i vandali dalla tentazione di imbrattare e devastare e per scoraggiare i ladri dal commettere dei furti, anche soltanto di una bici. Il Comune di Ora ha deciso di implementare il sistema di videosorveglianza per mettere sotto protezione due edifici che nel recente passato sono finiti nelle mire di teppistelli e microcriminalità, con grave danno alla comunità.

L’occhio elettronico servirà a tenere monitorate la stazione ferroviaria e la scuola di musica dove, nel primo caso, più volte si sono verificati dei furti (soprattutto di bici) e dove, ormai da oltre un anno, le telecamere - seppur già presenti - non funzionano. La scuola di musica di Ora, invece, è stata bersaglio di vandalismi, con scorribande di giovani (si presume tali) all’interno dell’edificio, danneggiando e lordando senza ritegno per la cosa pubblica.

«In realtà, all’interno della stazione ferroviaria era già presente il sistema di videosorveglianza - specifica il sindaco di Ora Martin Feichter - ma non funzionava più da tempo perché la ditta che si occupava della gestione ha chiuso i battenti e dopo un po’ non è stato più possibile accedere ai dati. Adesso ci mettiamo mano ripristinando il tutto».

Con le telecamere spente, come avevamo già scritto lo scorso aprile, il rischio di prestare il fianco a una recrudescenza della microcriminalità, ladruncoli soprattutto, era ed è tuttora molto alto mentre proprio l’installazione delle telecamere, a suo tempo, aveva posto fine a un periodo contraddistinto da troppi furti dentro e nelle vicinanze della stazione.

A rimettere in sesto il sistema di videosorveglianza sarà la ditta Lea Security di Ora, alla quale la giunta comunale ha affidato uno specifico incarico. Non ci sarà un’implementazione delle telecamere rispetto a quelle già presenti. «Il numero e la posizione rimarranno uguali», specifica il sindaco. In buona sostanza, banalizzando un po’, verranno semplicemente riaccese e si potrà tornare a utilizzarle.

La stessa ditta Lea Security si occuperà anche della sicurezza della scuola di musica di Ora dove, come detto, si sono verificati dei vandalismi, in particolare nella zona immediatamente esterna all’edificio, nello spazio del giroscale, con i vandali che si sono lasciati dietro ampie e ben visibili tracce del loro passaggio: immondizia sparpagliata, danneggiamenti e imbrattamenti di vario genere, anche piuttosto disgustosi.

La scuola musicale risulta sprovvista di videosorveglianza e così l’impianto verrà realizzato ex novo. La decisione assunta dall’amministrazione comunale, assieme alla ditta che si occuperà concretamente dell’intervento, è quella di posizionare almeno una telecamera sul lato dell’edificio scolastico attiguo al parcheggio e dove è presente una scala che conduce nell’interrato e in un’altra sala didattica.

«La ditta Lea Security è in grado di rilevare e integrare l’impianto esistente in stazione e installare quello nuovo presso la scuola di musica», specifica l’amministrazione comunale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

 













Altre notizie

Attualità