grandi opere

Variante di Bronzolo, previsti un bypass e tre anni di lavori 

La sindaca Mongillo: «Contiamo di fissare il cronoprogramma dei lavori». La ditta vincitrice - l’Ati Strabag-Erdbau - non ha ancora firmato il contratto. Previsti 46 milioni di cui 33,9 per la costruzione


Massimiliano Bona


BRONZOLO. La sindaca di Bronzolo Giorgia Mongillo è soddisfatta. Mercoledì sarà in Provincia per partecipare alla prima riunione operativa durante la quale sarà fissato il cronoprograma dei lavori per la nuova variante di Bronzolo, a sud di Bolzano. Sono previsti costi complessivi per 46 milioni, di cui 33,9 per i soli costi di costruzione. Per meri motivi tecnici e burocratici, come conferma la prima cittadina, la ditta vincitrice dell’appalto non ha ancora firmato il contratto. «Mi hanno assicurato che accadrà a breve - sottolinea Mongillo - e che l’inizio dei lavori è previsto orientativamente in primavera».

Per questa maxi opera sono stati messi in conto orientativamente tre anni di lavori.

«È prevista la realizzazione di un bypass ma le auto continueranno a circolare sulla Statale 12. Certo il tragitto non sarà rettilineo come quello attuale. I lavori inizieranno a Nord, all’altezza del cimitero. Buona parte dello scavo sarà in galleria».

Ci vuole, dunque, solamente un po’ di pazienza, poi arriveremo davvero al dunque.

L’importante infrastruttura riguarda, in concreto, la variante alla Strada Statale 12 del Brennero tra Bronzolo e Bolzano e interessa complessivamente un tratto di lunghezza di circa 9 chilometri, la cui realizzazione è avvenuta in lotti successivi e si completerà con la costruzione dell’ultimo lotto di Bronzolo. In questi giorni è divampata tra l’altro la polemica per i ritardi riguardanti il tratto bolzanino della variante, per il quale non ci sono nemmeno i fondi, complici scelte politiche discutibili fatte alcuni anni fa dalla giunta del capoluogo in accordo con l’esecutivo della Provincia.

Il tratto di circonvallazione di Bronzolo.

È composto principalmente da una galleria artificiale lunga 702 metri che inizia dopo l’attuale accesso Nord al paese, sottopassa il Rio Aldino e termina presso lo svincolo d’accesso sud al paese.

Complessivamente l’intervento si estende per una lunghezza di 1.875 metri e prevede svincoli e raccordi nuovi in particolare per Bronzolo Nord con una completa ridefinizione della viabilità di collegamento ed accesso tra il paese, il cimitero e la nuova circonvallazione ma anche lavori di manutenzione straordinari fino all'accesso Sud di Bronzolo.

L’attuale strada statale sopra la galleria sarà declassata a strada comunale e riqualificata come tale, prevedendo l’inserimento di una nuova pista pedociclabile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità