l'intervista

Voli da Bolzano: «Un aereo verde dal 2 giugno e oltre 100mila passeggeri» 

Da sabato l’aeroporto torna a pieno regime con i voli estivi di Aveo Tours assieme alle tratte di linea Josef Gostner: «La nostra flotta salirà da 12 a 14 velivoli. Vanno aggiunti 80 mila passeggeri circa del Bergamo-Roma»


Massimiliano Bona


SAN GIACOMO/BOLZANO. Da questo fine settimana l’aeroporto Dolomiti di Bolzano-San Giacomo sarà a pieno regime per l’inizio della stagione estiva, con i voli da Bolzano per Calabria, Sardegna (Olbia e Cagliari) e Puglia il sabato e per la Sicilia la domenica. Si proseguirà con coefficienti di riempimento quasi sempre elevati fino al 16 settembre. Ci sono poi i voli di linea, alcuni dei quali (Amburgo) riscuotono il tutto esaurito. Josef Gostner, ceo SkyAlps, si attende una stagione da incorniciare.

Solito boom di prenotazioni per i charter estivi con Aveo Tours?

Sì, in diverse giornate siamo pieni o quasi. I picchi? Per la Sardegna ma vanno bene anche le altre destinazioni. Siamo molto soddisfatti.

E i voli di linea?

I riscontri sono crescenti. Il nostro fiore all’occhiello in questo momento è Amburgo.

La vera novità, questa volta, è rappresentata dall’aereo verde di SkyAlps. Quando entrerà in funzione?

Il 2 giugno e coprirà la tratta da Bergamo a Roma, che da sola dovrebbe portarci quest’anno 80 mila passeggeri. Affittiamo l’aeromobile con il personale. Parliamo di tre collegamenti giornalieri verso Fiumicino. Il dato positivo è rappresentato dalle emissioni.

Di quanto saranno ridotte le emissioni?

Esattamente del 50 per cento, grazie a uno speciale propellente. Nei prossimi mesi acquisiremo altri due velivoli con caratteristiche analoghe.

La flotta di SkyAlps a fine estate di quanti aeromobili disporrà?

Complessivamente 14 e tutti i velivoli saranno accomunati dal fatto di fare poco rumore. L’intera flotta di Sky Alps è composta da aerei regionali moderni, silenziosi e piccoli. Parliamo dei Dash DHC-8-Q400 e la "Q" sta per "quiet". L'aereo è dotato di un sofisticato sistema per la riduzione del rumore e delle vibrazioni nell’abitacolo.

Torniamo ai passeggeri: questo potrebbe essere l’anno buono per sfondare il muro dei 100 mila da Bolzano?

Ci sono tutti i presupposti per riuscirci. Se poi sommiamo le tratte da Verona e Bergamo siamo poco al di sotto dei 200 mila.

A breve aprirà un nuovo bar-ristorante. Lo scalo di Bolzano-San Giacomo sembra aver iniziato una nuova vita...

Sì, è così. Lo dicono i numeri. Aumentano i passeggeri e diminuiscono gli scettici.













Altre notizie

L'intervista

Silvio Zanetti: «A 88 anni ho sposato Dolores: mi dà tanta felicità»

Bolzanino, il 16 aprile ha festeggiato il traguardo dei 90 anni. In via Rovigo è un’istituzione, dopo che negli anni Sessanta si è messo in proprio aprendo una cartolibreria: «Ho fatto fortuna fornendo la cancelleria a scuole, ospedali, pubbliche amministrazioni, caserme» (Foto di Rosario Multari)


Antonella Mattioli

Attualità