autotrasporto

Blocchi ai tir, Kompatscher stoppa Salvini: «No alla procedura d’infrazione per l’Austria, serve collaborazione»

Il governatore: "La capacità dell’Autobrennero è limitata, serve un dosaggio del traffico da Verona fino in Baviera"



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano è contraria alla procedura di infrazione nei confronti dell’Austria chiesta dal ministro dei trasporti Matteo Salvini per le limitazioni all’autotrasporto. La presa di posizione è stata annunciata in conferenza stampa dal governatore Arno Kompatscher

«Abbiamo ricordato la forte posizione dell’Euregio che chiede una politica congiunta, condivisa tra gli Stati interessati – Germania Italia e Austria – per gestire il traffico», ha detto Kompatscher. «E’ un fatto che la capacità di trasporto dell’Autobrennero è limitata e sempre più mezzi vogliono utilizzare questo corridoio. La decisione del Tirolo –  insiste il presidente - ha degli effetti collaterali indesiderati sugli altri territori e da sola non può dare i risultati sperati».

«Per questo – ha concluso – va individuato un sistema di dosaggio del traffico che però parte da Verona e arrivi fino in Baviera, in collaborazione tra gli Stati, per non avere effetti protezionistici e garantire anche la tutela del territorio e la mitigazione dell’inquinamento". Il presidente della provincia di Bolzano ha ricordato la sua proposta di una modello slot di prenotazione per il passaggio dei tir.

Nei giorni scorsi Salvini aveva detto: «Ho scritto al commissario dei trasporti Ue chiedendo la procedura per un avvio di infrazione nei confronti dell'Austria, perché non può danneggiare imprese e autotrasportatori italiani perché questa è concorrenza sleale. L'Austria impedisce la libera circolazione di uomini e mezzi" i trattati "non possono valere per alcuni sì e per altri no».

 

 

 













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità