caro energia

Bollette, a Bolzano aumenti del 75% per le aziende. Cna: “Urgente intervenire”

L’associazione degli artigiani pressa la Provincia. Corrarati: “Misure concrete in virtù della nostra autonomia”



BOLZANO. "A Bolzano ci sono aziende che negli ultimi mesi hanno già visto aumentare la propria bolletta del 75% e il prossimo futuro non sarà migliore. L'impennata dei costi dell'energia non accenna a frenare e riguarda l'intero sistema produttivo, non solo le imprese energivore, ma soprattutto le micro e piccole imprese che sopportano la maggior parte degli oneri generali di sistema". È quanto sottolinea Cna Trentino Alto Adige.

"Senza coinvolgere le piccole imprese le soluzioni sono destinate ad essere insufficienti e parziali", afferma il Presidente di Cna Trentino Alto Adige Claudio Corrarati. Le piccole imprese italiane e le imprese artigiane - prosegue - "subiscono infatti una distribuzione iniqua del sistema degli oneri generali, a cui contribuiscono per il 49% (circa 4,7 miliardi di euro) e con i quali finanziano anche, paradossalmente, le agevolazioni per le aziende energivore alle quali non accedono.

"Un problema che Cna denuncia da tempo, e che nell'attuale contingenza sta compromettendo quotidianamente l'operatività delle piccole imprese, con rilevanti rischi di sospensione dell'attività per le imprese più esposte. È quindi necessaria la riforma rapida e drastica della struttura della bolletta, che garantisca una distribuzione più equa degli oneri generali di sistema tra le diverse categorie di utenti e legata all'effettivo consumo".

Se questo è l'auspicio a livello nazionale, a livello locale invece Cna Trentino Alto Adige torna a chiedere "misure concrete, in virtù della politica energetica autonoma portata avanti dalle due Province". 













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità