il punto

Bolzano “gialla”, Trento va in fuga sui vaccini. Super Green pass: timori per il trasporto alunni

In Alto Adige ora la campagna decolla, ma il Trentino è lontano (Ansa foto)


di Stefan Wallisch


BOLZANO. La scorsa settimana l'Alto Adige si era salvata dal giallo in zona Cesarini, ma il cartellino ormai era inevitabile. La Provincia di Bolzano da lunedì sarà perciò zona gialla. Lo ha comunicato l'assessore alla sanità Thomas Widmann, evidenziando che ormai tutti i parametri indicano in questa direzione. Nei giorni scorsi la campagna vaccinale in Alto Adige finalmente è decollata, con lunghe code davanti agli hub, ma la strada è lunga e i 'cugini' trentini sempre più lontani. "La Provincia di Bolzano ha superato le soglie per l'ingresso in zona gialla", ha confermato in giornata il matematico e membro del Cnr Giovanni Sebastiani.

In Alto Adige lunedì non scatterà solo la zona gialla, ma entrerà in vigore anche il Super Green pass, come nel resto del territorio nazionale. Per gli altoatesini cambierà infatti poco, come ha fatto presente Widmann, perché Bolzano nei giorni scorsi aveva già anticipato alcune misure per frenare la quarta ondata, come l'obbligo di mascherina all'aperto e di Ffp2 sui mezzi pubblici. L'inasprimento porterà invece addirittura alla riapertura delle discoteche che Kompatscher aveva chiuse con un'ordinanza, ma che ora con il Super Green pass possono essere aperte anche in zona gialla. Il governatore ha ammesso un "certo mal di pancia", annunciando perciò severi controlli.

Per quanto riguarda invece la campagna vaccinale negli ultimi giorni si registra un forte afflusso agli hub, soprattutto per i booster, ma anche per le primi dosi. Sembra che gli indecisi e gli attendisti si stiano convincendo, forse per avere il Super Green pass, forse perché spaventati dalla variante Omicron. In provincia di Bolzano il 16,9% della popolazione non ha ricevuto ancora nessuna dose, mentre nella vicina Provincia di Trento solo il 9,9%.

I trentini sono stati a lungo in bassa classifica, ma poi hanno rimontato posizione su posizione e ora, assieme alla Puglia, sono sul podio della classifica nazionale alle spalle della Toscana (9,2%) e del Lazio (9,6%). In Trentino dal 4 all'8 dicembre è in programma una "maratona vaccini", una simile iniziativa ci sarà metà mese in Alto Adige. Il Super Green pass da lunedì potrebbe causare non pochi problemi nel trasporto alunni, visto che in Provincia di Bolzano il 36% degli under 20 non ha ancora ricevuto nessuna dose. Si cerca una soluzione con Roma anche per quanto riguarda la scuola. Basta ormai infatti un unico caso per far finire l'intera classe in dad, mentre l'Alto Adige con gli screening di massa permanenti nelle scuole spera di avere più margini di manovra.













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità