la ricorrenza

A Bolzano la bandiera della Croce Rossa sventola su Palazzo Widmann

L'8 maggio di ogni anno, in tutto il mondo, si celebra la giornata internazionale della Croce Rossa. La bandiera è stata consegnata dal presidente della sezione provinciale Manuel Pallua.



BOLZANO. L'8 maggio di ogni anno, in tutto il mondo, si celebra la giornata internazionale della Croce Rossa. Un anno fa, proprio in quella data, il Consiglio provinciale altoatesino pose le basi per le riaperture al termine della prima fase della pandemia. I 12 mesi seguenti hanno rappresentato una sfida enorme per tutte le collaboratrici e i collaboratori dei servizi sanitari e di assistenza, per tutte le donne e gli uomini impegnati nelle organizzazioni di soccorso e di volontariato e per tutto il mondo sociale ed economico.

«Proprio ora - commenta il presidente della Provincia, Arno Kompatscher - ci troviamo di fronte a dei nuovi passi verso le riaperture, dei passi che ci possono dare speranza per il futuro. Questa strada potrà avere successo solo se ci sarà solidarietà e senso civico». Sono questi i presupposti che hanno portato il presidente altoatesino a dare il proprio assenso alla richiesta proveniente dalla Croce Rossa altoatesina che, in occasione della giornata mondiale dell'8 maggio, chiedeva di dare il giusto spazio al proprio simbolo all'interno di Palazzo Widmann.

La bandiera è stata consegnata dal presidente della sezione provinciale, Manuel Pallua. «Si tratta di un gesto simbolico che ha l'obiettivo comune di rafforzare lo spirito di solidarietà e di pacifica convivenza», commenta Kompatscher, il quale aggiunge che «anche coloro che non sono impegnati nelle organizzazioni e nel mondo associativo, si possono riconoscere nei valori di solidarietà della Croce Rossa e nel loro contributo al rafforzamento e alla crescita della nostra comunità».













Altre notizie

Attualità