A Bressanone è grande prosa

Teatro Stabile, la nuova stagione al via il 22 novembre al Forum. In due anni +91% di abbonamenti



BRESSANONE. Dopo il successo delle passate stagioni, con un aumento del 91% di abbonati negli ultimi due anni, il raddoppio degli abbonati under 26 e un aumento del 108% delle presenze serali al Forum, il Teatro Stabile di Bolzano propone la stagione teatrale 2017-18 con 7 spettacoli, 5 al Forum e 2 a Bolzano (con bus gratuito) e prezzi degli abbonamenti invariati.

La stagione dal titolo "Qui e ora" è stata presentata ieri in municipio dal direttore dello Stabile Walter Zambaldi, alla presenza del vicesindaco Claudio Del Piero e di numerosi rappresentanti di associazioni cittadine. "Bressanone ci sta dando da anni molte soddisfazioni - ha spiegato Zambaldi - I numeri di abbonati e spettatori sono in continuo aumento e in questa nuova stagione offriremo 7 spettacoli di alto livello, con attori importanti, con abbonamenti a costo invariato. Tra gli spettacoli, vale la pena sottolineare l’esperimento Wordbox Arena - Lo spettacolo che hai deciso tu, vale a dire l’allestimento di tre micro spettacoli da 20 minuti ognuno che verranno presentati in contemporanea in ottobre a Bolzano in modo che siano gli spettatori a votare e a scegliere lo spettacolo che poi sarà presentato in maggio al Forum”.

La stagione debutterà il 22 novembre al Forum con “Questa sera si recita a soggetto”, il capolavoro del Premio Nobel Luigi Pirandello. Questa nuova produzione ha per protagonista la compagnia capitanata da Patrizia Milani e Carlo Simoni diretti da Marco Bernardi, personalità che hanno fatto la storia degli ultimi 30 anni dello Stabile bolzanino.

Il nuovo anno di teatro comincerà al Comunale di Bolzano con “Il nome della rosa” di Umberto Eco, uno dei più importanti romanzi del Novecento che nelle sue pagine condensa romanzo poliziesco, cronaca medioevale e giallo. Grazie al servizio pullman gratuito messo a disposizione dallo Stabile, gli abbonati brissinesi potranno ammirare il colossal teatrale diretto da Leo Muscato e interpretato da un cast internazionale il 13 gennaio alle 20.30.

Mercoledì 31 gennaio, sempre alle 20.30, sul palco del Forum sarà la serata di Natalino Balasso, autore e interprete di “Toni Sartana e le streghe di Bagdàd”, avventure di un antieroe caustico e senza remore che sguazza nel mondo col solo scopo di fare “schei”.

Martedì 20 febbraio alle 20.30 il Forum di Bressanone ospiterà “Il senso della vita di Emma”, un testo scritto da Fausto Paravidino per lo Stabile e da Paravidino diretto e interpretato con otto interpreti della Compagnia Regionale 2017, iniziativa dello Stabile di Bolzano, del Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e del Coordinamento Teatrale Trentino.

Il 3 marzo alle 20.30 a Bolzano ecco “Il Padre”, una pièce che conferma come spesso l’ironia sia l’unica chiave di lettura possibile per salvarsi dal dolore. Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere interpretano il lavoro di Florian Zeller sullo spaesamento di un uomo malato di Alzheimer.

Venerdì 20 aprile alle 20.30 Bressanone ospiterà per il terzo anno consecutivo un appuntamento con la danza, dedicato a “Carmen / Bolero” nell’interpretazione di Emanuele Soavi e Michele Merola per la MM Contemporary Dance Company.

La stagione si chiuderà lunedì 21 maggio alle 20.30 sempre al Forum con Wordbox Arena – Lo spettacolo che hai deciso tu, fase conclusiva del progetto Wordbox Arena – Lo spettacolo lo decidi tu, che mette in competizione a Bolzano in ottobre le versioni ridotte de I Cavalieri di Aristofane, del Don Chisciotte di Miguel Cervantes e di J.T.B. del giovane Lorenzo Garozzo. Il testo più votato diventerà uno spettacolo diretto da Roberto Cavosi e interpretato da un cast con Andrea Castelli, Fulvio Falzarano, Antonello Fassari, Michele Nani e Mario Sala.

Abbonamenti Lo Stabile propone una nuova forma di abbonamento a tre stagioni 2017/18, 2018/19, 2019/20 con una riduzione del 25%. Alla Cassa del Forum in via Roma il 26 ottobre dalle 15 alle 15.30 saranno in vendita gli abbonamenti interi e triennali,dalle 15.30 alle 19.00 verranno venduti tutti gli abbonamento, acquistabili anche l’8 ottobre dalle 15.30 alle 19.30 e il 22 novembre dalle 17 alle 20.30. I prezzi sono rimasti invariati rispetto alla passata stagione. Con l’abbonamento di Bressanone si possono vedere gli spettacoli delle altre Stagioni del Teatro Stabile di Bolzano a 6 euro. Un secondo abbonamento è in omaggio per gli under 26 e gli under 20 che sottoscriveranno un abbonamento alla stagione “La Grande Prosa" a Bressanone, Brunico, Bolzano, Merano e Vipiteno.(t.c.)













Altre notizie

Attualità