A Corvara «assalti» alla maxi bicicletta, si pensa a un recinto

La due ruote in legno presa d'assalto da residenti e turisti che vogliono salirci sopra per farsi fotografare



CORVARA. Domenica si corre la 27ª Maratona dles Dolomites, con oltre 9 mila ciclisti al via. E' la festa, grandissima, per tutta la zona dolomitica. In occasione dell'ennesima granfondo a pedali attraverso i Monti Pallidi, il comitato organizzatore ha deciso di fare un regalo a tutti gli appassionati che ogni anno arrivano in Alta Badia per prendere parte alla corsa (oltre 30 mila le richieste di partecipazione) o per assistere alle fasi più spettacolari sui passi.

Da una settimana - ecco il regalo - è stata sistemata a Corvara, su un prato in zona arrivo della Maratona e proprio sotto il Sassongher, una maxi-bici di legno, alta 2,5 metri e con base di quattro. L'ha realizzata l'artista Hubert Adang, di Badia, che tutti in paese e in valle chiamano “Caccia”.

La maxi bici in legno però ha creato subito una serie di... problemi. E' infatti presa d'assalto da tanti residenti e turisti che vogliono salirci sopra per farsi fotografare. Domenica scorsa, in occasione del Sella Ronda Day che ha visto la partecipazione di oltre 20 mila ciclisti, è stato necessario proteggere la grande bici in legno dalle ripetute “incursioni” degli appassionati.

Il comitato organizzatore della Maratona dles Dolomites sta pensando, davanti a tanto entusiasmo, di realizzare una sorta di recinto in modo da evitare, in qualche modo, l'assalto di chi vuol salire sulla maxi bici per farsi fotografare da parenti e amici. Probabile che questo recinto possa essere predisposto già in questi giorni per evitare che l'opera d'arte venga sottoposta a un altro assalto nelle prossime giornate quando a Corvara e nel resto dell'Alta Badia saranno numerosi i ciclisti presenti per preparare al meglio la giornata di domenica, quando appunto prenderanno parte alla Maratona.(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità