autostrada

A22, dal primo aprile non si paga fra Bolzano Nord e Sud

Parte l’iniziativa Urban Pass Bolzano, necessaria la registrazione



BOLZANO. Dal primo aprile, la Provincia si farà carico dei costi per il transito fra i caselli A22 di Bolzano Nord e Sud, negli orari di punta. L'iniziativa "Bozner Urban Pass Bolzano" è il frutto di una convenzione firmata tra Provincia di Bolzano e Autostrada del Brennero SpA. "Si concretizza in questo modo il mio impegno per alleviare il traffico nel capoluogo e contribuire a rispettare l'ambiente - ha commentato il vicepresidente della Provincia e assessore all'ambiente e all'energia, Giuliano Vettorato - Con questo provvedimento, abbiamo l'obiettivo di migliorare fattivamente la vita per i cittadini di Bolzano e dintorni, con un investimento da parte della Provincia di 228 mila euro".

Dal primo aprile sarà possibile, previa presentazione di una domanda ad hoc sul sito di Autostrada del Brennero e l'attivazione di un telepedaggio, percorrere gratuitamente il tratto autostradale tra Bolzano Sud e Bolzano Nord in entrambe le direzioni di marcia nelle fasce orarie comprese tra le 7 e le 9 al mattino e le 16 e le 19 del pomeriggio dal lunedì al venerdì, escluse eventuali festività.

Al momento, l'agevolazione è prevista esclusivamente entrando al casello di Bolzano Nord ed uscendo a Bolzano Sud, e viceversa: qualsiasi prosecuzione verso Nord e verso Sud non farà scattare lo sconto. "Una gestione efficace della mobilità - ha sottolineato il presidente di Autostrada del Brennero, Hartmann Reichhalter - deve rispondere a una regia unitaria. Pertanto, Autostrada del Brennero è pronta a mettersi al servizio dei territori, in questo caso l'Alto Adige, per contribuire ad alleggerire il carico di traffico sulla viabilità ordinaria ed aiutare in particolare la città di Bolzano".

"La mobilità del futuro - ha osservato l'amministratore delegato di Autobrennero, Diego Cattoni - deve svilupparsi all'insegna dell'integrazione. In casi straordinari come questo, tra viabilità ordinaria e viabilità autostradale, ma penso anche alla sempre più stretta integrazione tra il trasporto su gomma e il trasporto su rotaia. Abbiamo investito molto nella ferrovia, tanto da essere oggi, nel trasporto merci, il secondo gruppo transfrontaliero italiano dopo Mercitalia e molto investiremo ancora nell'intermodalità. Il futuro di Autobrennero sarà all'insegna dell'innovazione e del green".













Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità