Aeroporto, botta e risposta tra Kompatscher e Team K

Bolzano. Dopodomani avverrà il passaggio dell'aeroporto di Bolzano dalla Provincia alla cordata di imprenditori Gostner-Benko-Haselsteiner. Ma sul tema non si placano le polemiche. Ieri sul...



Bolzano. Dopodomani avverrà il passaggio dell'aeroporto di Bolzano dalla Provincia alla cordata di imprenditori Gostner-Benko-Haselsteiner. Ma sul tema non si placano le polemiche. Ieri sul «Dolomiten» si faceva riferimento al via libera arrivato dal ministero delle Finanze sul prezzo, ovvero i famosi 3,8 milioni di euro che pagheranno i privati. Ed inoltre si citava il presidente Kompastcher, del tutto tranquillo sul tema dei vari ricorsi che pendono sulla delibera della Provincia.

Pronta la replica del Team Köllensperger. «Il presidente Kompatscher ha confermato che apporrà la sua firma al contratto per la vendita delle azioni di Abd Airport Spa, nonostante il 24 settembre si dovrebbe tenere l’udienza cautelare sulla base del nostro ricorso. Questa è una chiara dimostrazione di quale sia la considerazione per la magistratura amministrativa, che in Alto Adige dipende dalla politica essendo i giudici nominati dal consiglio provinciale e quindi - in sostanza - dall'Svp», sottolinea il Team K. «Il presidente della Provincia si avventura inoltre nel tentativo di impartire ai nostri avvocati lezioni di diritto amministrativo. Il nostro ricorso è stato presentato senza alcun dubbio nei termini, come verrà accertato da un giudice indipendente», ancora il partito di opposizione. «Se anche il ministero, per un qualsiasi motivo (perché non pienamente informato, ecc.) fosse giunto alla conclusione che il prezzo è adeguato, sarebbe anch’essa oggetto del procedimento attualmente pendente dinanzi all'autorità giudiziaria amministrativa. Già il semplice fatto che il presidente della Provincia cerchi di nascondersi dietro presunte - quanto infondate a nostro avviso, ma in merito deciderà un tribunale indipendente - obiezioni di natura procedurale, va a dimostrare che le nostre argomentazioni oggettive e documentate sono fondate», prosegue il Team K. «Anche se il presidente firma ora il contratto e quindi rende più pesante la sua responsabilità personale, il contratto e tutti i successivi atti giuridici saranno annullati se in ultima istanza il nostro ricorso verrà accolto. L’evolversi della situazione e la firma del contratto da parte del presidente della Provincia potrebbe andare addirittura nella direzione di un caso di abuso d'ufficio», chiude il Team K.















Altre notizie

ospiti vip

Zidane, settimana di relax nel meranese

Il campione francese è ripartito dall’aeroporto di Bolzano, dove non si è sottratto ad una foto prima di salire su un jet privato (immagine da Instagram / Davide Montemerli)

Attualità