Alperia, l’accordo è fatto Fuori Borgo, dentro Laives 

Le nomine. Trovata l’intesa per garantire un posto alla Lega: scelta l’assessora Vicidomini Il Comune di Bolzano rinuncia a inserire l’ex manager. Merano rivendica una vicepresidenza



Bolzano. Meno di un’ora di riunione e l’accordo era fatto: chiuso l’incidente diplomatico tra svp e lega sulle nomine di alperia. ai vertici della società energetica arriva l’assessora di laives daniela vicidomini, già presidente del collegio sindacale di aew. l’ha chiamata l’assessore provinciale giuliano vettorato (lega), ex collega di giunta a laives. decisi ieri sia i nomi per il consiglio di sorveglianza di alperia che le indicazioni per il consiglio di gestione, che verrà però nominato dal primo organismo. agli inizi di giugno verrà convocata l’assemblea dei soci. nel gioco degli equilibri, una nomina assicurata alla lega, come partito di maggioranza a palazzo widmann, ha comportato un passo indietro del comune di bolzano: tra i propri nomi, il capoluogo ha dovuto rinunciare nel consiglio di gestione a pietro borgo, già manager di iveco e vicepresidente della lub. è uno dei professionisti stimati dal sindaco renzo caramaschi, che lo vorrebbe coinvolgere nella sua lista civica per le prossime comunali.

Ieri pomeriggio l’incontro con il presidente provinciale arno kompatscher, vettorato, caramaschi e il sindaco paul rösch per merano.

Nel primo schema immaginato per le nomine, la lega non compariva. a vettorato è bastato, martedì in giunta, ricordare di essere l’assessore competente, senza scenate. un giorno per pensarci e ieri la riunione per fare tornare i conti.

Questi dunque i nomi indicati per il consiglio di sorveglianza: mauro marchi (presidente, indicazione di bolzano), wolfram sparber (vice presidente, indicazione provinciale), paula aspmair (indicazione bolzano), manfred mayr (selfin), maurizio peluso (indicazione merano) e luitgard spögler (indicazione provinciale).

Questi i candidati indicati per il consiglio di gestione: flora kröss, (indicata per presidenza, nomina provinciale), renate könig (indicazione merano), helmuth moroder (indicazione merano), daniela vicidomini (indicazione provinciale). la squadra verrà completata con il direttore generale di alperia johann wohlfarter e il vice direttore paolo acuti. resta in sospeso la vicepresidenza del secondo organismo. difficile che possa essere daniela vicidomini, perché la provincia avrebbe troppe posizioni apicali. merano, finora a zero, potrebbe ottenere la vice presidenza con moroder.

Daniela vicidomini, assessora a laives con chiamata dall’esterno, è commercialista e revisore dei conti. «ho pensato a lei perché è una persona fidata e competente. è una nomina tecnica, non politica», spiega vettorato. daniela vicidomini non si dimetterà da laives. «non c’è incompatibilità. anche mayr è sindaco di cortina sulla strada del vino», così l’assessora. alessandro huber (pd) protesta: «laddove la legge non vieta, siamo sicuri che l’etica della buona politica non debba essere seguita?». FR.G.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità