Banda Mascagni, più fantasia e spazio alle giovani leve

Iniziata la stagione estiva del corpo bandistico diretto da Ivan Marini Cresciute le collaborazioni con altri gruppi e cori musicali



BOLZANO. Con l’appuntamento del 31 maggio scorso in piazza della Mostra è iniziata la stagione estiva dei concerti del Corpo Musicale «Mascagni« con l’organizzione dell’Azienda Soggiorno e Turismo in collaborazione col Comune di Bolzano.

In verità la banda si è già esibita più volte questa primavera: il 20 aprile al liceo «Pascoli» come ospite del coro «Note di Classe» in un concerto dedicato alla donazione di midollo osseo e sangue del cordone ombelicale (Admo e Adisco), il 25 aprile in piazza Matteotti nell’ambito del Festival delle Resistenze in un appuntamento molto sentito che ha visto la collaborazione con il gruppo S.A.M. Session e Paolo Bega e con l’orchestra della scuola media «Archimede«, il 29 aprile in piazza Municipio nell’ambito delle manifestazioni per il Mercato dei Fiori, il 20 maggio presso la nuova parrocchia di Firmian per l’intitolazione ufficiale della Chiesa Madre Teresa di Calcutta alla presenza del vescovo, del sindaco e di numerose autorità.

L’attività di questo inizio d’anno è già stata piuttosto intensa ed in questi appuntamenti la banda, oltre ad eseguire un repertorio adatto alle varie manifestazioni, ha anticipato alcuni brani del programma di questa stagione che è dedicato alla fantasia.

Nei prossimi appuntamenti non mancheranno quindi alcune colonne sonore di famosi film d’animazione.

La caratteristica che si sta sempre più evidenziando nel lavoro congiunto del Maestro e del direttivo è la volontà di mettersi alla prova in più ambiti possibili e le collaborazioni con il Coro «Note di Classe», «S.A.M. Session» e orchestra della scuola «Archimede» ne sono una viva testimonianza. Il lavoro, l’impegno e la passione congiunti portano a buoni risultati che mostrano una notevole intensità soprattutto a livello emotivo ed ottengono per questo il consenso del pubblico. Il gran lavoro del Maestro Ivan Marini trova poi conferma anche nell’inserimento in organico di nuovi giovani allievi.

Il Corpo Musicale «Mascagni» spera quindi nei prossimi concerti nelle piazze di Bolzano di portare la propria offerta musicale ad un pubblico sempre più numeroso. Gli appuntamenti sono per sabato 9 giugno ore 20.30 parco delle Semirurali - Bolzano Estate; domenica 10 giugno ore 9.30 S.Messa del Corpus Domini presso la Parrocchia Cristo Re; giovedì 14 giugno ore 20.30 in piazza Mostra - Azienda di Soggiorno e sabato 16 giugno ore 18.50 via Gutenberg (piazzale della Chiesa), sempre per la Bolzano Estate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Il servizio

Mense scolastiche: debutta il piatto unico

Addio al modello “primo- secondo- contorno- frutta”. I menù continueranno ad adeguarsi alle necessità legate a ragioni di salute e a motivi religiosi, etici e culturali 

Attualità