Natale

Bolzano, alberghi pieni e 190 pullman nel primo weekend del mercatino

Soddifatta la direttrice dell'Azienda di soggiorno Roberta Agosti: "Piazza piena tutto il fine settimana". Ora si aspetta il ponte dell'Immacolata



BOLZANO. La prima domenica d’Avvento si chiude con il primo piccolo bilancio del Natale a Bolzano: hanno parcheggiato ai margini della città 190 pullman, di cui 80 sabato e 110 domenica, per circa 10mila visitatori totali. A questi andranno aggiunti – a mano a mano che l’Azienda di soggiorno disporrà dei dati – gli arrivi in treno o con i mezzi privati.

Alberghi pieni

«Siamo soddisfatti, abbiamo visto la piazza piena tutto il fine settimana della partenza», riferisce Roberta Agosti, direttrice dell’Azienda di soggiorno. Ancora non ci sono i dati. Prima di fare un bilancio vero e proprio, l’ente aspetta che il mercatino di Natale ingrani la marcia. Deve passare sant’Ambrogio, mercoledì 7 dicembre, che allunga di un giorno il ponte dell’Immacolata e per i milanesi rappresenta una buona occasione per il fine settimana lungo in Alto Adige. Intanto Roberta Agosti può segnalare «la buona occupazione dei letti a Bolzano città, perché quando riceviamo telefonate per una visita programmata all’ultimo minuto trovare la soluzione non è sempre immediato».

I parcheggi

Il primo sabato di mercatino, l’anno scorso, si erano registrati quaranta pullman. Bisogna ricordare però che l’anno passato vigevano ancora alcune restrizioni Covid e che quindi per entrare nell’area delle casette bisognava superare il controllo del green pass. I dati sono del comandante della polizia municipale Fabrizio Piras: «Sabato i pullman erano 80, ieri 110, di cui 28 parcheggiati in via Macello e 24 a Bolzano Centro». Nei parcheggi del centro non si trovava nemmeno un posto, mentre il Mayr Nusser non si è mai riempito. Traffico sostenuto, ma senza ingorghi, fatti salvi i rallentamenti dopo le 17.15 per via di un tamponamento nella galleria del Virgolo, senza feriti.

 













Altre notizie

Attualità