edilizia sociale

Bolzano, alloggi sociali all'ex convitto degli apprendisti di Aslago

La Provincia chiede accesso ai fondi statali. Investimento da 15 milioni di euro per 65 alloggi (foto Asp/Claudia Corrent)



BOLZANO. Sarà convertito in un progetto di edilizia sociale l'ex convitto degli apprendisti "San Giuseppe" nel quartiere di Aslago a Bolzano. Per questo progetto dell'Ipes la Provincia di Bolzano chiederà l'accesso ai fondi del Pnrr nell'ambito del "Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare" (PINQuA) che ha l'obiettivo di contribuire alla riqualificazione e all'aumento della disponibilità di alloggi convenzionati in tutto il territorio nazionale.

"L'edilizia sociale ha radici profonde in Alto Adige e contribuisce a sostenere i membri della nostra società a basso reddito in questo importante ambito della vita. Il nostro impegno è quello di potenziare ulteriormente l'edilizia sociale in provincia e di ammodernarla e incrementarla attraverso le misure che stiamo adottando grazie alla nuova legge provinciale sull'edilizia pubblica e sociale", sottolinea l'assessora competente, Waltraud Deeg.

Per l'opera si prevede di investire 15 milioni di euro: il nuovo complesso residenziale comprenderà 65 appartamenti destinati a garantire spazi abitativi a prezzi accessibili nel capoluogo altoatesino alle giovani famiglie ed alle persone anziane.













Altre notizie

Attualità