mobilità

Bolzano e le bici, bandiera gialla per il 4° anno: nuova pista in via Lancia

Inaugurata oggi, completa il collegamento fino al Twenty. La Fiab: «Dal 2019 mantenuto un alto livello, ora sensibilizziamo i ciclisti»



BOLZANO. Nel tratto di via Lancia fra via Galilei e la rotonda di via A. Grandi, a Bolzano, è stato realizzato un nuovo percorso promiscuo pedo-ciclabile lungo il marciapiede sul lato est. Si tratta, spiega una nota del comune, di "una soluzione che consente di collegare in sicurezza l'attuale ciclabile nel tratto inferiore di via Lancia verso la zona sud, con la ciclabile di via Galilei e le direttrici provenienti dal centro e dagli altri quartieri". In occasione dell'intervento è stata anche potenziata l'illuminazione del tratto pedo-ciclabile con l'installazione di lampioni a led. Il costo complessivo della nuova pedociclabile è di 85.000 euro.

"È un intervento forse meno spettacolare di altri - ha detto l'assessore comunale alla mobilità Stefano Fattor - ma indispensabile per completare il collegamento tra la zona di via Galvani a via Lancia fino al Twenty. Mancavano infatti solo questi ultimi 350 metri di pedo-ciclabile in questa importante zona della città". In occasione della presentazione della nuova ciclabile, la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ha consegnato alla Città di Bolzano per il quarto anno consecutivo la bandiera gialla di Comune Ciclabile 2022 con 5 bike smile.

“Dal 2019 il Comune di Bolzano è riuscito a tenere sempre alto il livello richiesto dai criteri del concorso FIAB ComuniCiclabili conseguendo ottimi punteggi per infrastrutture, calmieramento del traffico e coordinamento di servizi”, ha detto il presidente della sezione altoatesina di Fiab Fabio Martorano che ha fatto presente di essere l’unico presidente FIAB in Italia ad avere avuto l’onore di consegnare per 4 volte consecutive la bandiera con i 5 bike smile. “Ora è opportuno sensibilizzare i ciclisti ad utilizzare con prudenza la rete ciclabile, patrimonio della comunità”.

“Siamo al top come città della bicicletta” ha affermato l’assessore Fattor sottolineando l’importanza strategica per la mobilità ciclabile in sicurezza del tratto di 350 metri lungo via Lancia, tra la rotonda di via Galvani e il centro commerciale Twenty.

















Altre notizie







Attualità