La città

Bolzano, Europa Novacella «vive» nei murales 

In passaggio Carla Lazzerini Murarte e gli studenti del Pascoli dipingono sul cemento scene e personaggi del quartiere. L’«attacco d’arte» chiesto dai residenti per abbellire la zona e tenere lontano il degrado. Alla fine, una festa per tutti



BOLZNAO. I muri del passaggio Carla Lazzerini ora raccontano una storia, quella del quartiere Novacella. Il bel passaggio pedociclabile che conduce in via Dalmazia aveva bisogno di un intervento, una presenza artistica che rispondesse alle richieste degli abitanti della zona.

Quindi ecco gli artisti di Murarte e gli studenti del liceo artistico Pascoli, per una serie di opere realizzate con una piccola festa a lavoro finito.

Mentre la musica si spande nell’aria rovente del sabato più assolato di questa primavera, gli studenti del Pascoli dipingono i muri di cemento verso via Novacella.

L’iniziativa è stata voluta e sostenuta dall’Ufficio giovani del Comune e dalla circoscrizione Europa Novacella.

«Prima abbiamo fatto una serie di incontri di progettazione nei locali di Young Inside – racconta Riccardo Rizzo, responsabile del progetto Murarte –. La chiave di lettura è il tempo: ad esempio, il bar Moretti com’era una volta, ma con un personaggio contemporaneo, colorato. Oppure uno scorcio attuale con personaggi del passato. Prima su questi muri c’erano scritte spontanee».

E se le opere di writer e studenti dovessero essere coperte? «Di solito non succede», sorride Rizzo.













Altre notizie

Attualità