La classifica 

Bolzano fra le 10 città più «cool» del mondo 

Bolzano. Bolzano tra le dieci città più “cool”. Ma non d’Italia o d’Europa: del mondo. Cool vuol dire essere di tendenza, fare le cose giuste, essere in linea con i tempi. Dunque non solo benessere...



Bolzano. Bolzano tra le dieci città più “cool”. Ma non d’Italia o d’Europa: del mondo. Cool vuol dire essere di tendenza, fare le cose giuste, essere in linea con i tempi. Dunque non solo benessere ma qualcosa in più: una spruzzata di fascino, una di attrattiva, un altro po’ di singolarità o unicità.

Chi lo dice? Monocle, una delle riviste più lette e seguite in Europa nel campo delle tendenze, della cultura e della moda. Un titolo che è diventato il punto di riferimento degli ambienti più internazionali. Ebbene, Monocle ha stilato la classifica di tutte le città del mondo sotto i 200 mila abitanti. E questo è il risultato: prima la svizzera Losanna, seconda Boulder, negli Stati Uniti, e terza Bergen, in Norvegia. Bolzano è sesta, precedendo capoluoghi interessanti come Bordeaux o Innsbruck, finita ottava. Tra le prime venti, delle italiane, si trova anche Trieste. I parametri di questa classifica della qualità della vita ma anche del “vivere” riguardano i collegamenti (ad esempio è tenuto presente che Bolzano abbia ora un aeroporto presto funzionante), il benessere complessivo, i servizi e la cultura. Considerato anche l’appeal, inteso come nome di riferimento per varie attività.

Insomma, dopo il recente declassamento (dovuto in particolare alle violenze, visto che qui spesso si denunciano mentre altrove meno), ecco che Bolzano torna a occupare i piani alti della qualità della vita. Questa volta a livello mondiale. Lo certifica una rivista che, tradizionalmente, non fa sconti a nessuno e che agisce, vista la qualità delle sue edizioni e la penetrazione negli ambienti internazionali, in assoluta indipendenza, senza farsi condizionare da operazioni di marketing. Anzi, spesso andando controcorrente. Come testimonia la presenza di città forse sconosciute ai più ma che presto, come è accaduto anche in passato, si capirà perché Monocle ha scelto. P.C.













Altre notizie

Attualità