polizia locale

Bolzano, il Comune acquista 4 pistole-lazo: saranno formati 8 vigili urbani

Al via la sperimentazione del dispositivo che è stato preferito al taser: costo 14 mila euro. 



BOLZANO. Definita la sperimentazione da parte della Polizia Municipale di Bolzano del “BolaWrap", la pistola lazo che il Comune ha preferito al taser e che sarà sperimentata per un periodo di sei mesi.

Nella seduta di oggi, 14 marzo, la giunta Caramaschi ha deciso di acquistare in via sperimentale 4 strumenti di questo genere prevedendo la formazione all'uso per 8 agenti del corpo di polizia municipale del capoluogo. Costo totale della sperimentazione: 14.152 Euro.

«Il BolaWrap –  aveva spiegato nelle scorse settimane il sindaco Renzo Caramaschi – non è considerato un’arma, ma uno strumento di contenimento che sarà usato dai vigili in situazioni potenzialmente critiche, a differenza del taser che è assai più pericoloso. Se otteniamo lo stesso effetto senza il rischio di provocare danni alle persone è meglio, anche perché la responsabilità di lesioni o di persone morte resta in capo all’agente della polizia municipale. La sperimentazione durerà sei mesi, al termine del quale il comandante della polizia municipale relazionerà sull’efficacia di questo strumento, già sperimentato in modo positivo a Genova, e valuteremo se adottarla in modo più diffuso». 













Altre notizie

Attualità