Bolzano, limite di 1 Km per l’attività motoria 

Il Comune. Caramaschi ha firmato una ordinanza che integra le regole provinciali  Fino al 22 novembre sosta gratis nelle strisce blu all’interno del proprio quartiere



Bolzano. A Bolzano si potrà uscire di casa per una passeggiata o genericamente per attività motoria restando nel raggio di un chilometro. È questa la decisione presa ieri dal sindaco Renzo Caramaschi, che ha firmato una nuova ordinanza valida fino al 22 novembre. Le nuove disposizioni sono in vigore da oggi. «Ho voluto integrare l’ordinanza del presidente Arno Kompatscher, che non specifica un limite per l’attività motoria. L’ordinanza comunale non riguarda invece lo sport, che segue i criteri previsti dalla Provincia», così il sindaco. La decisione del limite di un chilometro è stata discussa dalla giunta comunale ieri mattina, mettendo in conto che già oggi la giunta provinciale potrebbe varare misure ancora più strette. «Non credo che riusciremo a evitare la chiusura generale di asili e scuole (con didattica a distanza per elementari e medie, ndr)», riferisce Caramaschi, «Spero ancora invece che non si arrivi al blocco delle attività economiche. La mia esperienza mi porta a dire che nei posti di lavoro le regole di sicurezza, igiene e distanziamento vengono rispettate, mentre la mascherina purtroppo viene abbassata al bar o nel tempo libero. Se riusciremo a garantire un po’ di lavoro, sarà più facile ripartire, quando avremo il vaccino». Il vicesindaco Luis Walcher: «Ogni giorno in più di scuola aperta è un giorno importante».

Il limite di un chilometro

L’ordinanza di Kompatscher entrata in vigore ieri prevede che sia possibile «svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione». Cosa significa «in prossimità»? È questa la precisazione su cui è intervenuto Caramaschi. L’attività motoria a Bolzano viene consentita individualmente «nelle immediate vicinanze della residenza o dimora e comunque a distanza non superiore a 1.000 metri, con l’obbligo di documentazione agli organi di controllo». Sottolinea Caramaschi: «Teniamo conto dell'alta densità della popolazione di Bolzano».

Le strisce blu

Sempre tenendo conto della situazione straordinaria provocata dalla pandemia, la giunta comunale ha deciso che fino al 22 novembre le persone in possesso del bollino di zona di sosta, applicato sul parabrezza, potranno parcheggiare gratis, senza limitazioni, su tutte le aree a pagamento nella medesima zona del colore del bollino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Assemblea

Amministrazione di sostegno: in Alto Adige 3.600 «fragili»

La direttrice Rigamonti: «Servono ulteriori finanziamenti provinciali per sostenere le associazioni e chi si rende disponibile ad aiutare gli altri». Il Tribunale di Bolzano conta più di 500 nuovi procedimenti l’anno 


Valeria Frangipane

Attualità