scuole

Bolzano si affida ai nonni vigili: aperte le iscrizioni per il prossimo anno

Il servizio di sorveglianza in prossimità delle scuole è anche un’opportunità di reinserimento delle persone anziane in attività socialmente utili



BOLZANO. Il Comune di Bolzano affida, da ormai molti anni, il servizio di sorveglianza in prossimità delle scuole ai "Nonni Vigili" anche come opprtunità di reinserimento delle persone anziane in attività socialmente utili.

Il servizio, molto apprezzato dalla comunità cittadina, è volto a tutelare gli alunni che raggiungono la scuola da soli e a facilitare loro l'attraversamento della strada in prossimità degli edifici scolastici nel periodo di lezione da settembre a giugno. Prevede interventi di circa un'ora, rispettivamente al momento dell'entrata e dell'uscita dalla scuola. Le zone di sorveglianza individuate nel territorio comunale sono un centinaio, oltre agli accompagnamenti. Il Comune provvede all'assunzione del personale, mentre il coordinamento, l'organizzazione e la sorveglianza sono attualmente affidati alla "Cooperativa Nonni Vigili Schülerlotsen". Coloro che fossero interessati a svolgere tale attività, se in possesso dei requisiti previsti, possono inoltrare richiesta scritta alla Cooperativa Nonni Vigili Schülerlotsen.

Requisiti richiesti: età massima 80 anni; essere pensionati; essere in possesso di idoneità psico-fisica attestata con idonea certificazione sanitaria da presentare alla prima assunzione sotto i 75 anni di età e annualmente a partire dai 75 anni di età; godere dei diritti civili e politici e non avere condanne a pene detentive.













Altre notizie

Attualità