il progetto

Bolzano, Tosolini punta sull’area-Metro per fare il centro commerciale

L’imprenditore ha avanzato una richiesta di modifica al piano urbanistico comunale. Riguarda l’attuale area - di sua proprietà - che comprende la Metro tra via Pacinotti, via Volta e via Siemens



BOLZANO. L’imprenditore Pietro Tosolini ha avanzato una richiesta di modifica al piano urbanistico comunale. Riguarda l’attuale area - di sua proprietà - che comprende la Metro tra via Pacinotti, via Volta e via Siemens. L’obiettivo sarebbe quello di realizzarvi un nuovo centro commerciale.

«La richiesta verrà adesso valutata con l’iter di legge», così l'assessora provinciale Maria Magdalena Hochgruber Kuenzer. Si tratta di inserire un’area per il commercio al dettaglio in zona produttiva. «Il cambio di destinazione previsto influirebbe positivamente sul mercato di lavoro nel Comune di Bolzano e dintorni. Allo stato attuale presso il complesso all’ingrosso in uso dalla società Metro si registra un numero di 59 dipendenti, tutti inquadrati come impiegati. Con un uso più efficiente della struttura esistente e in previsione di una futura ipotesi progettuale con destinazione commerciale (come completamento della fase attuativa del Piano di attuazione) è possibile rafforzare le attività commerciali esistenti, creare nuove attività di commercio al dettaglio e creare un numero medio a due cifre di nuovi porsi di lavoro. Con il cambio di destinazione previsto risulterebbe necessario sia personale tecnico, che posti di lavoro per persone con un livello di formazione di base, i quali talvolta si trovano in una situazione difficile nel mercato di lavoro. Inoltre tramite questo cambio di destinazione verranno creati nuovi apprendistati nel settore del commercio, i quali creerebbero soprattutto per i giovani nuove prospettive per il futuro», si legge nella richiesta di Tosolini. Un’area di circa due ettari, come ricordano le due società Iniziative Methab Srl e Habitat Spa. Nella richiesta di variazione al Puc si rammenta anche la facilità con cui si potrebbe raggiungere il centro commerciale.

 













Altre notizie

Droga

Bolzanino di 58 anni trovato morto in casa: sospetta overdose

L’allarme lanciato da alcuni vicini di casa in via Resia: il decesso risalirebbe a diverse settimane fa. Oltre 800 in cura per le tossicodipendenze in Alto Adige, Meraner (Serd): «Aumentate le richieste di aiuto e le prime visite per la cocaina»


Aliosha Bona

Attualità