verde urbano

Bolzano verde: messi a dimora 85 nuovi alberi

Scelte dalla giardineria del Comune per la capacità di adattamento ai cambiamenti del clima. In autunno nuove piantumazioni



BOLZANO. "Come di consueto, anche nel corso di questa primavera-inizio estate, la giardiniera comunale sta mettendo a dimora nuovi giovani alberi sull'intero territorio comunale. Piante scelte in quanto idonee ai cambiamenti climatici". Lo ha detto il vicesindaco di Bolzano Luis Walcher, presentando con la direttrice del servizio Ulrike Buratti e con il funzionario tecnico Marco Ferrarin, contenuto e finalità del Piano degli Alberi 2021 del comune capoluogo.

Bolzano, un patrimonio di 13300 alberi

Il parco di piazza Mazzini a Bolzano è uno degli esempi delle nuove piantumazioni decise dal Comune in sostituzione di vecchi alberi. La Giardineria comunale gestisce un patrimonio arboreo di circa 13.300 alberi. LE FOTO

Sono stati messi a dimora 85 alberi con diametro minimo 18-20 centimetri in sostituzione di esemplari che non vegetavano più e nuovi alberi in posizioni idonee alla crescita in quanto all'interno di zone a prato sufficientemente lontane dal traffico veicolare.

La spesa è stata di 50.000 euro.

Previsto anche un secondo giro di piantumazione in autunno. Il verde urbano e in particolare gli alberi sono una delle principali leve delle città per contrastare i cambiamenti climatici, ma possono diventare anche una delle prime vittime delle mutazioni dell'ecosistema. Per questa ragione la giardineria comunale da vari anni ha scelto l'impianto di specie in grado di adattarsi alle nuove condizioni climatiche.

La gestione delle alberature praticata a Bolzano prevede il mantenimento della forma, il prolungamento della vita di ogni singolo esemplare, il rispetto della sicurezza attraverso varie forme di controllo su più livelli. Negli ultimi 5 anni il risultato complessivo di questo lavoro si può riassumere in un incremento medio del numero di piante di 80 unità per anno in parallelo ad una notevole varietà di specie arboree. 













Altre notizie

Attualità