AMBIENTE

Bolzano, via alla rivoluzione della raccolta rifiuti

Un'Ecomobile raccoglierà l'organico, raddoppieranno i turni serali per i solidi e il cartone. Assunti da Seab 4 nuovi addetti



BOLZANO. Scatta la rivoluzione della raccolta dei rifiuti in centro storico. Ieri la giunta comunale ha approvato il piano, presentato dall’assessora all’ambiente Marialaura Lorenzini, che prevede un investimento di 153 mila euro per il miglioramento del sistema di raccolta; non più 400 mila come era stato inizialmente preventivato.

I fondi serviranno ad assumere tre nuovi addetti Seab per aumentare la frequenza della raccolta; una quarta persona sarà dedicata allo spazzamento delle strade - in aggiunta all’attuale personale - tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.

Si acquisterà un piccolo camion (Ecomobile) che tre volte alla settimana stazionerà in quattro punti della città dove si potranno portare i bidoncini dell’umido.

Migliorando e aumentando la raccolta dell’umido in centro storico, dovrebbe diminuire la produzione di ciò che oggi finisce nei sacchetti dei rifiuti solidi. Nelle ore serali sarà raddoppio della squadra degli addetti Seab. Lo stesso accadrà per il cartone.













Altre notizie

Attualità