meteo

Caldo africano, due giorni di bollino rosso a Bolzano

Il bollettino del Ministero della salute indica lo stato di allerta per oggi e domani allerta: temperature fino a 34 gradi e alto tasso di umidità



BOLZANO. Bollino rosso, che indica un livello massimo di allerta per le ondate di calore, è previsto per oggi, 21 giugno, a Torino e Bolzano, per mercoledì 22 a Bologna e Bolzano, mentre le città con afa a livelli critici saliranno a 5 nella giornata di giovedì, ovvero Ancona, Bologna, Bolzano, Firenze e Perugia.

A indicarlo è il ministero della Salute sul portale dei bollettini sulle ondate di calore in Italia, che monitora 27 città italiane. Il bollino arancione è previsto oggi ad Ancona, Brescia, Firenze, Milano, Perugia e Verona. Domani, invece è previsto in 9 città: Ancona, Campobasso, Firenze, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti e Roma.

Infine, per la giornata di giovedì, saliranno a 10: Brescia, Campobasso, Catania, Latina, Milano, Palermo, Pescara, Rieti, Roma e Verona. Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione.

Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione e soprattutto dei soggetti vulnerabili, ovvero anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. Per prevenirne i possibili effetti il Ministero pubblica quotidianamente, con previsioni a 24, 48 e 72 ore per individuare, giornalmente le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute. 

















Altre notizie







Attualità